Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Paese del Messinese in festa, a Locadi primo matrimonio dopo 30 anni

PALERMO. Un'intera comunità di circa trenta persone in festa per un matrimonio che torna in paese senza servizi né negozi dopo 30 anni dall'ultima cerimonia del genere.

Accade a Locadi, piccola frazione del comune di Pagliara che si trova a monte a circa 10 chilometri da Roccalumera, nel Messinese.

La sposa è Adele Bercolli 30 anni nativa e residente a Locadi con i genitori.

Lui Daniele Maimone, 32 anni, originario di Casalvecchio Siculo.

A celebrare la funzione sarà padre Santino Caminiti della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Pagliara e della Madonna della Catena di Roccalumera. La cerimonia sarà celebrata nella chiesa di San Giovanni Battista. Locadi ha soltanto i suoi abitanti, anche l'ufficio postale è chiuso da oltre 25 anni.

Gli abitanti per comprare il cibo o altro si devono recare nella vicina Roccalumera.

Non vi sono scuole o uffici pubblici.

Trasferito per mancanza di cittadini residenti anche il seggio elettorale, nel vicino comune di Pagliara. Negli anni passati c'era un solo bambino iscritto alla scuola materna: un vigile urbano lo veniva a prendere tutte le mattine facendo circa 9 chilometri per accompagnarlo al comune di Pagliara, e da qui trasferito sul pulmino comunale e poi portato alla scuola materna della frazione Rocchenere. Al matrimonio della comunità sarà presente anche il neo sindaco Sebastiano Gugliotta, che porterà ai neosposi un regalo a nome dell'amministrazione comunale. Già in molti si sono prenotati per non perdere il posto in prima fila al matrimonio fra Adele e Daniele.

"E' un evento eccezionale per il mio Comune - dice il sindaco - E' il segno di quanto sta avvenendo nei piccoli centri della Sicilia dove un evento normale diventa una notizia. Noi ci prepariamo a vivere questo evento".

Caricamento commenti

Commenta la notizia