Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Droga dalla Calabria a Patti, spacciata davanti alle scuole: 12 arresti, coinvolti due minori

MESSINA. Scoperto un gruppo criminale che spacciava droga a minorenni del Messinese fuori dalle scuole. E’ scattata questa mattina una vasta operazione antidroga tra Messina, Reggio Calabria e Vibo Valentia. I carabinieri di Messina, hanno dato esecuzione a due ordinanze di custodia cautelare per associazione finalizzata al traffico e allo spaccio di stupefacenti anche a minori e detenzione illegale di armi da fuoco.

I militari hanno dato esecuzione a otto misure cautelari in carcere, due agli arresti domiciliari, un minore è stato portato all’Istituto penale minorile e un minore in una struttura comunitaria. L’indagine ha avuto inizio sin dal mese di settembre del 2016.

I carabinieri di Messina hanno individuato i vertici e gli affiliati ad un gruppo di narcotrafficanti collegata alle articolazioni territoriali della ‘ndrangheta reggina e vibonese, che gestiva una larga fetta dello smercio di marijuana e cocaina nella zona di Patti e nei centri vicini. La clientela del gruppo criminale era quasi interamente costituita da minorenni.

I luoghi di spaccio preferiti dal gruppo erano le scuole secondarie e gli istituti superiori dell’hinterland della fascia tirrenica della provincia di Messina, ma anche luoghi di aggregazione giovanile più frequentati. In particolare, l’attività investigativa ha portato all’arresto in flagranza di due corrieri e al sequestro di considerevoli quantitativi di stupefacente.

Il provvedimento cautelare in carcere, emesso dal gip, ha riguardato: Alessandro Brigandì, di Cinquefrondi (RC) di 19 anni;  Paolo Brigandì, di 45 anni; Antonio Dicosta, di Lametia Terme di 26 anni; Luigi Fiducia, di Vibo Valentia, di 43 anni; Ignacio Francisco Gonzalez Perez, nato a Santa Clara (Cuba), di 27 anni; Romina Lamazza nata a Messina, di 34 anni, Giancarlo La Torre, nato a Roma, di 56 anni; Giuseppe Mazzone, nato a Vibo Valentia, di 49 anni. Mentre sono stati disposti i domiciliari per   Giuseppina Merlo, nata a Patti, di 50 anni; Antonino Niosi, nato a Patti, di 22 anni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia