Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aperto lo svincolo Giostra a Messina, Crocetta: "Tappa importante per la vivibilità"

foto normanno.com

MESSINA, 31 LUG - «Questa è un’opera che non possiamo considerare solo a servizio dell’autostrada, ma soprattutto a servizio della città che per tanti anni è stato soffocata dal traffico di collegamento tra Sicilia e resto d’Italia». A dirlo il presidente della Regione Rosario Crocetta a Messina ieri inaugurando lo svincolo di Giostra solo però in uscita per chi proviene da Catania.

«È ovvio - prosegue Crocetta - che Messina ha bisogno di una serie di infrastrutture e di servizi, e questa è una tappa importante del progetto di vivibilità. Sono contento di inaugurare insieme al nuovo assessore alle infrastrutture quest’opera che sta lavorando bene insieme al consorzio Autostrade».

"E' un risultato utile - dice l’assessore regionale Luigi Bosco - non solo per Messina ma per tutta la Sicilia perché questa è la 'portà d’ingresso e di uscita dalla Sicilia. Abbiamo risolto un problema di ingegneria burocratica e abbiamo individuato il percorso che ci ha permesso di ottimizzare il collaudo e rendere utilizzabile un’opera utile per Messina». «Il lavoro serio paga - ha detto anche il sindaco di Messina Renato Accorinti - L'amministrazione in sinergia con Cas a e Anas ha raggiunto un ottimo risultato».

L’apertura al traffico dello svincolo di Giostra, in direzione Palermo, è stata resa possibile con la conclusione dei lavori eseguiti da Anas e grazie alla collaborazione e sinergia con il Comune di Messina, stazione appaltante dei lavori. L’appalto - dice l’Anas - caratterizzato da una forte complessità tecnica, era stato avviato nel dicembre del 1989 e Anas è subentrata nella gestione della commessa, su richiesta della stessa amministrazione comunale, affrontando e risolvendo numerose difficoltà tecniche ed amministrative.

Gli interventi di Anas, conclusi lo scorso 22 luglio, hanno riguardato la realizzazione del tratto, in rilevato stradale, che consente l’uscita verso la viabilità comunale ai veicoli provenienti da Catania. La stessa rampa di uscita sarà funzionale agli interventi di risanamento del viadotto "Ritiro" sull'asse principale dell’autostrada A20 «Messina-Palermo» di competenza del Cas.

Caricamento commenti

Commenta la notizia