SANITA'

A Santa Teresa raccolta firme contro il taglio delle ambulanze, Gucciardi: "Tutto falso"

SANTA TERESA RIVA. Una raccolta firme contro il taglio delle ambulanze medicalizzate del 118 nella provincia di Messina è stata avviata dal sindaco di Santa Teresa di Riva Danilo Lo Giudice. «Facendo seguito a quello che è un piano scellerato previsto all’interno della riorganizzazione del sistema di Emergenza in Sicilia - spiega Lo Giudice - la Regione ha previsto di tagliare il numero di ambulanze, che in provincia di Messina dovrebbero passare da 37 a 13. Noi ci opponiamo e abbiamo avviato una raccolta di firme che sottoporremo a tutti i sindaci della provincia di Messina per fermare questa ripartizione in cui a perderci sono sempre e solo i cittadini rispetto a quell'innegabile diritto che è la salute pubblica».

“Ancora una volta mi trovo a smentire con forza notizie false che riguardano tagli delle ambulanze. In questo caso mi riferisco all'iniziativa del sindaco di Santa Teresa di Riva Danilo Lo Giudice, che ha lanciato una raccolta firme contro il taglio da 37 a 13 ambulanze nella provincia di Messina. Ma voglio rassicurare la cittadinanza che non ci sarà alcun taglio”. Lo afferma l’assessore alla Salute della Regione Siciliana Baldo Gucciardi che spiega: “Nessun allarme, non ci sarà alcun taglio del numero di ambulanze: le postazioni di soccorso 118 nel territorio siciliano continueranno a essere 251”.

“Posso assicurare - sottolinea l’assessore Gucciardi – che nessuna delle postazioni verrà soppressa. La programmazione, inoltre, è assolutamente preliminare, considerato che il neo costituito coordinamento unico del settore di emergenze sanitarie ha tra i propri compiti quello di potenziare e razionalizzare la Rete di emergenza territoriale, che comunque dovrà proporre all'assessore le diverse opzioni di miglioramento del servizio che saranno poi oggetto di scelta da parte dell'assessore medesimo”.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X