Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Boom di presenze a Taormina, tutto esaurito alle Eolie

Taormina

TAORMINA. «Siamo soddisfatti perché già al 30 di giugno di quest’anno ci sono state 458 mila presenze contando i pernottamenti, con un solo piccolo calo nel mese di maggio per il G7 dove alcuni alberghi non potevano avere il pienone per motivi di sicurezza». Lo dice l’assessore comunale al turismo di Taormina Salvatore Cilona commentando le presenze di quest’anno ad ora Taormina.

«Siamo fiduciosi - prosegue - perchè dalle prenotazioni siamo certi a fine anno di superare e un milione di pernottamenti. Il Ferragosto è all’insegna del pienone e devo dire che rispetto agli scorsi anni si tratta di un turismo di qualità». Per quanto riguarda le nazionalità dei turisti presenti quest’anno Cilona spiega: "Chiaramente sempre maggiore la presenza di tedeschi, inglesi e americani ma cresce anche il mercato russo con 35 mila pernottamenti grazie anche al fatto che siamo andati in Russia a presentare la città durante le giornate dedicate alle fiere del turismo».

Ferragosto all’insegna del tutto esaurito nelle isole Eolie che ospitano flussi turistici da migliaia di persone ogni giorno. Il re mondiale del lusso Bernard Arnault è stato ospitato al ristorante «Da Pina» a Panarea mandando in visibilio la proprietaria Pina Mandarano.

Oltre 10 mila sono i pendolari delle vacanze che si destreggiano tra Vulcano, Lipari, Panarea e Stromboli. Se a terra si registra il classico pienone lo stesso avviene anche a mare dove mega yacht fanno bella mostra tra i faraglioni o gli scogli di Panarea. L’invasione alimenta l'economia isolana ma fa emergere problemi da sovraffollamento primo fra tutti l’inquinamento per i troppi rifiuti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia