I DATI

Turismo in crescita a Taormina, +4% rispetto all'anno scorso

turismo taormina, Messina, Economia
Taormina

TAORMINA. Taormina si appresta a registrare un anno da record dal punto di vista del movimento turistico. È già boom di presenze turistiche se si considera che il primo semestre del 2017 ha fatto registrare un incremento del 4,04% rispetto allo stesso periodo del 2016, anno, comunque, già in crescita.

Una percentuale questa, che, secondo gli esperti dell’ufficio turismo, non è poco significativa se si considera che maggio, il mese che ha ospitato il G7, ha fatto registrare 101.950 presenze (-10.131 unità), con una flessione del 9,04% rispetto alle 112.081 del 2016 e che tra le presenze registrate nel mese in questione sono incluse migliaia di militari, forze dell’ordine, staff e delegazioni che hanno presenziato l’evento, da stimare in circa 15 mila unità.

In grande aumento, nel complesso, il mercato tricolore, mentre si registra una leggerissima flessione solo dagli stranieri proprio perché, sempre secondo l’ufficio turistico, le agenzie hanno bloccato le prenotazioni in occasione dell’evento. L'analisi per categoria ricettiva, sempre nello stesso periodo, ha fatto registrare il segno positivo negli alberghi a 4 stelle, 3 stelle e 2 stelle, risultato riconducibile all’evento G7, così come il -5,68% che hanno fatto registrare le strutture a 5 stelle lusso perché impegnate in toto nell’evento. Sarà cura dell’Ufficio turistico aggiornare al più presto questo dato estendendolo ai primi otto mesi dell’anno in corso, che considera, cioè, il mese di agosto.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X