Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scoperta traduzione cinese della lettera della Madonna ai messinesi

Messina

MESSINA. Due studiosi hanno scoperto al museo regionale di Messina una piccola tela con delle iscrizioni, che sarebbero la traduzione in cinese della lettera della Madonna ai messinesi.

Purtroppo le precarie condizioni in cui versa la tela pregiudicano la lettura integrale del testo. Tuttavia, Agostino Giuliano, esperto Catalogatore del Museo di Messina, è riuscito a ricostruirne la storia del reperto, collegandolo all’ambiente gesuitico messinese del XVII secolo, e a ipotizzare il contenuto dell’iscrizione cinese.

Ipotesi che, passata al vaglio di Maurizio Scarpari, sinologo dell’Università Cà Foscari di Venezia, si è dimostrata corretta. Si tratta, infatti, di una copia in cinese della famosa Lettera della Madonna ai messinesi, realizzata e inviata dalle Indie Orientali intorno al 1660 da un giovane gesuita, Metello Saccano, a Padre Placido Giunta, Rettore in quegli anni del Noviziato di Messina.

Diverse sono le lettere spedite dal Saccano a Placido Giunta. Fu probabilmente in una di queste occasioni che la «Sacra Epistola», tradotta in lingua cinese, approdò a Messina. Il culto della Madonna della lettera nasce perchè secondo la tradizione, san Paolo, giunto a Messina per predicare il Vangelo, trovò la popolazione ben disposta e alcuni messinesi chiesero di accompagnarlo per poter conoscere la Madonna di persona.

Caricamento commenti

Commenta la notizia