Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Inps di Messina, al via la sperimentazione dello sportello unico

MESSINA. Al via lo sportello unico all'Inps di Messina. Infatti, la Direzione Provinciale Inps di Messina comunica che da lunedì 2 ottobre 2017, presso il front end di Messina insieme alle altre sedi provinciali della regione Sicilia, sarà avviata la sperimentazione del nuovo modello di ricezione dell’utenza denominato Customer Relationship Management (Crm).

Lo sportello Crm unico, grazie anche all’impiego degli appositi applicativi informatici, si pone come obiettivo il miglioramento del livello qualitativo del servizio di accoglienza, assicurando una progressiva riduzione dei tempi medi di attesa e fornendo in modo puntuale risposte alle domande degli utenti, unitamente all’incremento dell’efficienza nell’impiego delle risorse e nel presidio delle attività di back office.

Il modello che si introduce prevede che l’utente si prenoti presso il totem eliminacoda in turno unico (pertanto privo di ogni riferimento ad un settore specifico), identificandosi tramite codice fiscale (strisciando su apposito lettore la tessera sanitaria). Il sistema, senza operazioni ulteriori, è in grado di inviare alla postazione dell’operatore alcune informazioni utili per soddisfare, entro pochi minuti, le richieste semplici come quelle sullo stato di lavorazione di una pratica o il rilascio di certificazioni. Laddove non sia possibile fornire risposta in tempo reale, o sia necessaria una consulenza più approfondita, è attivata una procedura che prevede l’invio di una risposta entro due giorni lavorativi o nei casi particolarmente complessi la prenotazione di un appuntamento.

Caricamento commenti

Commenta la notizia