Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Spazi verdi ai privati, superata quota cento concessioni a Messina

MESSINA. Prova superata per l’adozione degli spazi a verde pubblici da parte di aziende private, associazioni o normali cittadini. Un centinaio le aree concesse dal Comune tra aiuole, fioriere, angoli a verde, alle realtà private che sinora ne hanno fatto richiesta nell’ambito dell’iniziativa (Verde bene comune adotta uno spazio della tua città"”, lanciata con successo dall’amministrazione comunale un anno fa.

«I risultati già raggiunti - informa l’assessore all’ambiente Daniele Ialacqua - sono abbastanza confortanti. In poco più di un anno, abbiamo ricevuto un centinaio di richieste di concessioni e altrettante aspettano di essere evase. La collaborazione tra il pubblico e il privato, nella gestione dell’immenso patrimonio verde ricadente nel territorio urbano, è fondamentale.

Il Comune da solo non può farcela, con l’apporto di terzi che non sono soltanto le aziende commerciali interessate a far sponsorizzare la propria attività, ma anche associazioni e volontari, diventa possibile recuperare porzioni preziose di verde altrimenti destinate all’abbandono e al degrado».

Caricamento commenti

Commenta la notizia