Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Termovalorizzatore a San Filippo del Mela, passo avanti per la realizzazione

SAN FILIPPO DEL MELA. Passo avanti per la realizzazione del termovalorizzatore alla Centrale Edipower di San Filippo del Mela. La Commissione tecnica per la valutazione dell’impatto ambientale (Ctvia) del ministero dell’Ambiente ha esitato con parere favorevole l’istruttoria per la realizzazione dell’impianto all’interno della centrale A2A.

Il decreto autorizzativo dovrà essere condiviso con il ministero dei Beni culturali, scrive la Gazzetta del Sud, che sinora ha frenato ritenendo l’impianto alimentato con Css (Combustibile derivato da rifiuti trattati) incompatibile con il Piano paesaggistico dell’Ambito 9 che comprende il territorio di buona parte della provincia di Messina.

Il ministero dell’Ambiente sottolinea che "gli iter autorizzativi avviati per i vari progetti del Polo energetico integrato sono coerenti con le disposizioni di legge nazionali e regionali. Pertanto per superare proprio l'inderogabilità del Piano Paesaggistico ed il carattere vincolante del parere negativo del Mibact, potrebbe rimettere la questione al Consiglio dei ministri e decidere di concedere l'autorizzazione».

Caricamento commenti

Commenta la notizia