Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alle Eolie mancano le maestre ma molte isolane al Nord, appello a Musumeci

LIPARI. Le isole minori delle Eolie sono senza maestre e una decina di loro, trasferite al Nord, hanno spedito un documento al nuovo governatore della Sicilia, Nello Musumeci, per poter rientrare a casa.

La prima firmataria dell'appello è Maria Alessandra Sferrazza, di Palermo, costretta a emigrare in un paesino vicino a Brescia. "Sono una delle tante docenti entrate in ruolo per effetto della legge 107 - racconta - Ho 43 anni e una mamma anziana e malata al seguito. La mia e quella di tanti colleghi è una storia fatta di lacrime e solitudine. In questi anni ci siamo uniti, mobilitati, ma il governo è sordo".

"Sono tanti i colleghi del Sud che ho avuto modo di conoscere - aggiunge - Ciò che guadagniamo finisce tra affitti, utenze, spostamenti. Ho serie difficoltà a pensare che non ci sia una soluzione a un problema diventato un'emergenza sociale. Il potenziamento è una risorsa grandissima per le scuole, ma perché al Nord e non al Sud? I nostri ragazzi ne hanno diritto, penso ai quartieri disagiati delle città siciliane".

"Presidente - conclude la professoressa rivolgendosi a Musumeci -, ci faccia tornare alle nostre vite. Faccia in modo che venga concordato un piano di rientro".

Caricamento commenti

Commenta la notizia