Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Contrasto a violenze sul web e cyberbullismo, protocollo di intesa a Messina

MESSINA. Incontro interistituzionale al Comune di Messina per la firma di un protocollo per il contrasto a cyberbullismo, omotransfobia e violenza di genere su web. Il sindaco, Renato Accorinti, ha sottolineato come «la nonviolenza sia fondamentale per lo sviluppo delle coscienze, per non perdere ciò che più di ogni altra cosa ci rende umani».

Il vicequestore aggiunto della Polizia di Stato, Marcello La Bella, ha illustrato il lavoro svolto dalla Polizia Postale, evidenziando che «la violenza e altri reati da sempre esistiti, vengono amplificati e agevolati dal web, un contesto in cui i concetti di spazio e tempo cambiano valore e significato». «Nei social - ha aggiunto - non esiste più la limitazione di spazio geografico così come si perde il diritto all’oblio, perché il danno alle vittime del web si perpetua ogni giorno ed in ogni momento. Sotto questo profilo, molti reati vengono compiuti anche inconsapevolmente dai ragazzi che non riescono a percepire la gravità ed il peso di una semplice condivisione».

«E' di fondamentale importanza l’attività di prevenzione - ha sottolineato La Bella - che parte con gli incontri con i giovani ma anche con docenti, famiglie ed associazioni. In questo contesto, questo protocollo va di certo nella giusta direzione." Sottolineando, infine, l’importanza di denunciare, La Bella ha chiesto di segnalare immediatamente eventuali abusi subiti. Aiutateci ad aiutarvi».

«La firma di stamani - ha concluso il Sindaco - è un mezzo importante per informare, fare rete e creare tutele per salvaguardare tutte le persone dai pericoli e difendere soprattutto i più deboli, senza distinzioni».

Caricamento commenti

Commenta la notizia