MONTECITORIO

Ultima tappa a Roma per la rassegna "100Sicilie"

MESSINA. Ultima tappa della rassegna "100Sicilie Viaggi e transiti, tra seduzione, conoscenza ed erranza" che ha visto 10 eventi susseguirsi tra Messina e Roma e che ha sondato il tema del viaggio nella storia e nel presente con tutte le sue fascinazioni ma anche le sue criticità.

A Roma oggi, alle ore 16, si terrà alla Camera dei Deputati (Aula N. Iotti) il convegno dal titolo «Il mare e la sua Bellezza. Tesori e veleni nel Mediterraneo», tra storia, mito, letteratura, ambiente, geopolitica. L’incontro si incentra sul tema del mare come nucleo di ispirazione per l’arte, la letteratura, la storia della Sicilia, del Paese e dell’Europa.

Del Mare Mediterraneo, spazio di incontri e scontri nel passato, che ora torna ad essere centrale nello scacchiere internazionale, si parlerà in chiave ambientale e geo-politica. Si approfondiranno le nuove minacce, i traffici illeciti, transiti di masse enormi di persone, di migrazioni allarmanti in termini numerici ma anche il fenomeno dei rifiuti e, in particolar modo, di plastiche che avvelenano le acque del mare in modo preoccupante e silenzioso.

Coordinerà la conferenza Milena Romeo, curatrice della Rassegna 100Sicilie e presidente di Cara beltà-Sicilia, porgeranno i saluti introduttivi il presidente nazionale dell’Associazione culturale «Antonello da Messina» Gioacchino Toldonato, Lanfranco Luzi, coordinatore AMSI Centro-Italia, Elvira Oliviero Lippi, presidente nazionale AMMI.

Sono previste diverse testimonianze di relatori impegnati nel settore culturale, artistico e sociale: il regista Giovanni Sinopoli, figlio del direttore d’orchestra Giuseppe, (curatore de «I Racconti dell’Isola» di Giuseppe Sinopoli); l’artista digitale e promotore di progetti e istallazioni dedicate al tema dell’acqua Giuseppe La Spada (vincitore Webby Award-Usa); l'ideatrice del «Festival della terra» Maria Rebecca Balestra, curatrice di progetti internazionali legati all’ambiente; lo scrittore e giornalista, esperto di mafie internazionali Sergio Nazzaro e il deputato Tommaso Currò, promotore dell’Area marina protetta di Capo Milazzo.

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X