Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

S. Margherita, lungomare sporco: ambientalisti scrivono al Prefetto

MESSINA. Il lungomare di S.Margherita versa in grave stato di abbandono. Gli alberi spezzati dal vento ancora riversi sul marciapiede. La denuncia di Fare Verde. Devastato dal maltempo il lungomare di Santa Margherita. Il vento dei giorni scorsi ha inferto l'ultimo colpo di grazia, contribuendo ad aggravare lo stato di rovina in cui versa da tempo la passeggiata a mare del lato sud di Messina. A denunciare gli ultimi danni, causati questa settimana dalle violente correnti di maestrale, sono intervenuti gli ambientalisti dell’associazione di protezione ambientale Fare Verde che riunisce Messina, le isole Eolie e la zona jonica.

«Gli alberi abbattuti dal vento – segnalano Piero Gatto e Liana Cannata, responsabili di Fare verde Messina – si trovano accatastati sul marciapiede del lungomare già da alcuni giorni, contribuendo a peggiorare la cornice di uno spazio che dovrebbe essere pienamente fruibile anche nei mesi invernali e non soltanto d’estate come purtroppo accade». Il brutto aspetto che ha assunto la passeggiata di S. Margherita, dalla fine dell’estate, è stato segnalato dai residenti che hanno sollecitato l’intervento di Fare Verde. «Da tempo – proseguono Gatto e Cannata – ci giungono segnalazioni relative al grave stato di abbandono e incuria in cui versa il lungomare.

La mancanza assoluta di interventi di manutenzione è sotto gli occhi di tutti. Le erbacce sono cresciute indisturbate tra le fughe della pavimentazione e non solo. La ringhiera di protezione ha ceduto in più punti anche a causa dell’inciviltà della gente che ha smontato le viti. Un motivo di serio pericolo per quanti abitualmente vi passeggiano o fanno jogging o altre attività.

Caricamento commenti

Commenta la notizia