Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scoperti falsi braccianti agricoli a Sant'Agata di Militello, truffa all'Inps da 185 mila euro

SANT'AGATA DI MILITELLO. Truffa all’Inps da 185mila euro. I finanzieri di Sant’Agata di Militello hanno denunciato tredici falsi braccianti, per truffa e falso. Le indagini delegate dalla procura della repubblica di Messina svolte dalle fiamme gialle, hanno consentito di accertare che il titolare di un’azienda agricola, con la connivenza degli operai assunti, ha instaurato falsi rapporti di lavoro subordinato.

Tutti gli indagati sono imparentati tra loro. Grazie al tacito accordo gli i falsi braccianti agricoli, assunti fittiziamente, hanno percepito le indennità di disoccupazione agricola, di malattia e di maternità. Lo scopo della truffa sarebbe stato anche quello di creare posizioni contributive per dodici persone,  che in futuro avrebbero percepito anche una pensione.

Dalle indagini è emerso che gli stessi falsi braccianti avrebbero concesso in affitto i terreni al titolare dell’azienda agricola. L’istituto previdenziale non ha effettuato controlli perché aveva ricevuto un falsa “dichiarazione aziendale”, nella quale venivano riportati i dati legati al fabbisogno di manodopera.

Caricamento commenti

Commenta la notizia