Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Viadotto Ritiro a Messina, scioperano i lavoratori della Ferrobeton: da 2 mesi senza stipendio

MESSINA. Da ieri scioperano i lavoratori della Ferrobeton, ditta impegnata in subappalto con la Toto Costruzioni, nella realizzazione del nuovo viadotto Ritiro, sull'autostrada A20, nodo vitale per la viabilità di Messina. Lo rendono noto la Filca Cisl e la Fillea Cgil.

Una delegazione di lavoratori, accompagnata dai rappresentanti sindacali delle federazioni degli edili di Cisl e Cgil, ha incontrato i responsabili dell’impresa subappaltatrice evidenziando che i dipendenti non ricevono lo stipendio da due mesi.

"Dallo scorso novembre - sottolineano i componenti delle segreterie provinciali della Filca Cisl e della Fillea Cgil, Francesco Catalano e Mario Mancini - i lavoratori sono costretti a ricorrere allo sciopero per vedersi pagato lo stipendio al quale provvede la Toto, chiamata a rispondere in solido degli emolumenti degli operai".

"La Toto costruzioni - spiegano Catalano e Mancini - ha risposto che le somme destinate alla Ferrobeton, che potrebbero essere utilizzate per il pagamento dei lavoratori, sono state bloccate da un provvedimento di pignoramento presso terzi del Tribunale di Catania nei confronti della ditta etnea".

La delegazione dei lavoratori e dei sindacalisti si è, quindi, recata presso la sede del Consorzio Autostrade Siciliane dove ha incontrato il direttore generale, Leonardo Santoro, che si è reso disponibile ad intervenire per risolvere il problema. "Ci ha assicurato - sottolineano Catalano e Mancini - che chiederà le buste paga di febbraio e marzo alla Ferrobeton e alla Toto valutando l’ipotesi di un pagamento diretto e in sostituzione da parte del Cas".

Un nuovo incontro tra il direttore generale del Consorzio e i sindacati è stato fissato per mercoledì prossimo mentre i lavoratori, una trentina, anche domani continueranno lo sciopero.

Caricamento commenti

Commenta la notizia