Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Gioiosa Marea presentato il secondo memorial Annarita Sidoti

GIOIOSA MAREA. Il 25 aprile si correrà “lungo le strade di Annarita Sidoti”, attraverso quel lungomare dove “scricciolo d’oro”, insieme al suo allenatore Salvatore Coletta, costruì i suoi successi. Sarà infatti il lungomare di San Giorgio, dal 2016 intitolato alla campionessa di marcia, ad ospitare la sesta prova del Grand Prix regionale di corsa su strada – circuito Brillante. La Sidoti è arrivata seconda, alle spalle di Totò Antibo, nel sondaggio il Campione dei Siciliani del Giornale di Sicilia

Il 2° Memorial Annarita Sidoti è stato presentato questa mattina presso l’auditorium comunale di Gioiosa Marea, alla presenza del primo cittadino del comune messinese Ignazio Spanò, di Salvatore Coletta, Antonino Scaffidi dell’azienda Scarpinando main sponsor della manifestazione, di Pietro Strino marito di Annarita, del presidente della Fidal Messina Nunzio Scolaro e dei vertici della Podistica Messina (società organizzatrice dell’evento) il presidente Santino Giacobbe ed il suo vice Benedetto Lo Cascio.

Sono anche manifestazioni come questa – ha affermato Coletta – che servono per ricordare la figura di Annarita, donna e atleta che dobbiamo ricordare sempre ed in qualunque occasione”. Annarita – ha concluso Coletta – è stata una risorsa ed un esempio da seguire, non solo per la Sicilia ma per l’Italia intera, un esempio anche per quei giovani che non hanno vissuto le sue gesta ma che la rivedono attraverso occasioni come una gara o un’altra manifestazione in suo ricordo. Dopo il primo Memorial dedicato alla Sidoti, disputato lo scorso anno a Falcone, la gara si sposta dunque nella sua naturale collocazione in quel di Gioiosa Marea e sul lungomare intitolato alla Sidoti.

Grande l’impegno da parte della Podistica Messina con il presidente Giacobbe che già si proietta al giorno della gara: “aspettiamo atleti provenienti da tutta l’isola, non solo per gareggiare ma anche per ricordare Annarita; la Podistica Messina schiererà tutti i suoi atleti con le punte di diamante rappresentate da Giovanni Cavallo (vincitore lo scorso anno a Falcone n.d.r.) e Tatiana Betta”. Quattro i giri del percorso per un totale di 10 chilometri, percorso che la prossima settimana riceverà la certificazione da parte della Fidal.

Uno sguardo al futuro prossimo invece lo ha dato Il presidente della Fidal Messina Scolaro, accennando all’impegno e la voglia da parte del suo comitato nel cercare di portare nel messinese una manifestazione che ricordi la Sidoti e che abbia caratura nazionale. Un riconoscimento dovuto per l’atleta e mamma scomparsa prematuramente nel 2015. “Siamo quasi a tre anni dalla sua scomparsa – ha affermato il marito Pietro Strino – ma la presenza di Annarita tra di noi, è sempre viva”

Iscrizioni ancora aperte per il 2° Memorial Annarita Sidoti, chiuderanno il 20 aprile prossimo e soprattutto l’augurio di essere in tanti, il prossimo 25 aprile, su quel lungomare per ricordare una colonna dell’atletica che “dall’alto” dei suoi 150 centimetri fu un gigante di umiltà e carattere, lottando come un leone in pista e successivamente durante la sua malattia.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia