Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sbarcati 461 migranti a Messina, arrestati due presunti scafisti

Foto archivio

È giunta nel porto di Messina la nave SeaWatch3 con a bordo 461 migranti, tra cui 103 minori non accompagnati, 14 bambini e un neonato, soccorsi al largo della Libia. A coordinare la macchina dell’accoglienza la prefettura, con personale del Comune, medici dell’Asp, personale della Caritas e della Croce Rossa.

I poliziotti della squadra mobile hanno fermato i tunisini Houidi Waydi, 21 anni, e Hamrouni Bilel, 29 anni, entrambi tunisini, accusati di essere presunti scafisti. Avrebbero condotto sino al momento del salvataggio «senza soluzione di continuità e con compiti diversi» un natante con a bordo altre 14 persone salite poi a bordo della Seawatch 3. È stato denunciato sempre per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina anche un tunisino minorenne.

Nei giorni scorso 791 migranti partiti dalle coste della Libia sono stati soccorsi in acque internazionali e sono sbarcati nei porti di Catania e Augusta. Tra i 70 a bordo della nave Aquarius sbarcata nel capoluogo etneo anche il piccolo Miracle, nato in acque internazionali da una donna soccorsa il 24 maggio da una nave della marina militare italiana.

Caricamento commenti

Commenta la notizia