Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Geografie sentimentali", a Taormina una mostra di antichi atlanti e mappe

E' stata inaugurata ieri a Palazzo Ciampoli a Taormina la mostra “Geografie sentimentali” che raccoglie antichi atlanti e mappe, incisioni solitamente custodite all’interno della Biblioteca regionale di Messina. La mostra, promossa da Taobuk, con il patrocinio dall’Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana e della Biblioteca regionale di Messina, con il sostegno del Parco Archeologico di Naxos, raccoglie una trentina di preziose stampe e atlanti.

Per l'apertura della mostra era presente l'assessore regionale ai Beni culturali, Sebastiano Tusa: “Taobuk - ha detto - è un evento qualificante che seguo e apprezzo particolarmente perché nella stagione estiva, che molti credono vocata solo allo spettacolo puro, dà spazio al libro che ritengo insostituibile strumento di riflessione personale e collettiva. E ancor più perché lo è nella funzione di bene culturale in senso lato e anche tecnico, nella dimensione di raccolta libraria pubblica e talvolta privata. In ragione di questa consapevolezza, l’Assessorato che ho l’onore di dirigere ha dato il suo contributo perché possa svolgersi, in parallelo alla rassegna letteraria, la Mostra di libri antichi e di pregio curata dalla Biblioteca regionale di Messina e dal Parco Archeologico di Naxos”.

Presenti ache il sindaco di Taormina, Mario Bolognari, la direttrice della Biblioteca regionale di Messina Maria Teresa Rodiquez, la direttrice del Parco di Naxos Vera Greco, la giornalista del Corriere della Sera Roberta Scorranese e la Direttrice di Taobuk Antonella Ferrara.

“Le carte geografiche e la cartografia antica come stumenti per la rilettura della nostra storia: la conoscenza del territorio antico serve in questo caso come momento di studio e riflessione, memoria per lo sviluppo, soprattutto in un momento storico come quello che viviamo in cui i confini, i paesi, le popolazioni hanno segni sempre più labili” ha aggiunto Tusa. E in conclusione l’impegno dell’Assessore per la gestione di Palazzo Ciampoli che ha definito “prestigioso polo espositivo da utilizzare tutto l’anno e non solamente nella stagione estiva; spazio cittadino di grande fascino e bellezza per lo sviluppo culturale e turistico di Taormina”.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia