Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Case in vendita a 1 euro, l'iniziativa a San Piero Patti

A San Piero Patti verrà presentata in Consiglio comunale la proposta “Case a 1 Euro”, iniziativa del movimento politico San Piero in Comune fortemente voluta da Gianluca Camuti, già candidato sindaco alle elezioni comunali di un anno fa, Cinzia Pagliazzo, Enzo Biondo e Francesco Pagana.

 

"Il progetto - spiega Camuti -  è stato rielaborato durante le amministrative 2017 da tutto il gruppo San Piero in Comune, a seguito di un confronto con l'ex Sindaco di Gangi, paese in cui il progetto ha avuto un enorme riscontro e successo".

"L'obiettivo è quello di combattere lo spopolamento che sta logorando il nostro Comune, ridando vita a tutte quelle case del centro storico e delle frazioni che ormai sono abbandonate. Il prezzo simbolico di 1 euro servirà ad incentiverà la vendita delle abitazioni abbandonate, con il vincolo per gli acquirenti di ristrutturare in tempi brevi e secondo un Piano del Colore a tutela della “bellezza” del luogo".

 

"Un ritorno alla pietra, al ferro e al legno, alle costruzioni d'un tempo - prosegue Camuti - per far rinascere il paese che veniva considerato la “perla dei Nebrodi”, e che negli anni ha perso la sua capacità attrattiva lasciando troppo spesso l'amaro in bocca in tante generazioni costrette ad emigrare per lavoro e a volte senza più speranze".

"In paese presto chiuderà l'ultima banca rimasta, un segno evidente del declino economico e che non trova alcuna risposta nelle solite modalità che da 20 anni ci appiattiscono al "tanto deve andare così". Il progetto delle case a 1 euro rappresenta uno dei tanti interventi di "lungo periodo" non finalizzato alla politica dei "like".

"San Piero Patti - conclude - può diventare un paese "virtuoso", un esempio da seguire, e noi continuiamo a pensare che con le giuste politiche "Petra" potrà trasfo rmare le rovine, l'abbandono, le macerie in un'opportunità, una rinascita, un'inaspettata scoperta ricca di speranza e futuro".

Caricamento commenti

Commenta la notizia