Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Taormina Film Fest, in anteprima il docuweb "Setteponti Walkabout"

Il documentario web interattivo "Setteponti Walkabout", realizzato quest’anno in Italia, ambientato lungo la strada dei Setteponti, una delle più antiche della Toscana, sarà presentato, in anteprima nazionale, al Taormina Film Fest, domani. La proiezione è prevista alle 18:45 nella Sala B del Palazzo dei Congressi.

Il documentario è il risultato dell’omonima residenza d’artista, la prima in Italia volta alla creazione di un web doc, realizzata con il sostegno di Siae «Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura» e Mibact, promossa e ideata dall’associazione culturale Macma, che ha visto il coinvolgimento di quattro artisti under 35, come autori dell’opera: Gianfranco Bonadies (illustratore/animatore), Gianpaolo Capobianco (sound designer), Michele Sammarco (filmmaker) e Valeria Tisato (assistente creative coder).

Setteponti Walkabout è un viaggio interattivo diviso in tre capitoli, tra cinema documentario, animazione, illustrazione, sound design e materiali d’archivio di varia natura, che si intersecano con l’intento di far conoscere sia le storie della Strada Setteponti, uno tra gli itinerari più belli e significativi da percorrere tra Firenze e Arezzo, sia un territorio ricco di tradizioni come quello del Valdarno, ma anche un’occasione per scoprire o riscoprire con altri occhi alcuni tasselli importanti della storia e della cultura italiana.

I racconti si intrecciano in un fuoco acceso dai contadini ai ricordi legati della seconda guerra mondiale tra orrori e commozione, alle realtà che oggi abitano quel territorio, tra antiche tradizioni e germogli. Il progetto sarà fruibile sul portale http://settepontiwalkabout.it dal 18 luglio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia