Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Parte il CastrorealeMilazzo Jazz Festival: sette gli appuntamenti in cartellone

Si apre domani il lungo cartellone del CastrorealeMilazzo jazz festival 2018. Quest’anno, infatti, saranno ben sette gli appuntamenti di un appassionante percorso che legherà Castroreale e Milazzo. Piazza Peculio, dove da 18 anni si ripete la magia di uno dei festival più longevi del Sud Italia e il complesso monumentale del castello di Milazzo che da tre anni fa da palcoscenico ad artisti tra i più apprezzati nel mondo della musica jazz, passando per il bosco di Tre Pizzi e il Chiostro del Rosario.

Il ricco cartellone di questa edizione si apre, giovedì 26 luglio, alle ore 21.30, a Castroreale, con il concerto di Gegè Telesforo. Cultore della musica nera, polistrumentista, compositore, ma anche produttore discografico, conduttore radiotelevisivo ed entertainer di grande talento, GeGè Telesforo è un artista poliedrico, e soprattutto un vocalist raffinato, innovatore della tecnica “scat”, e da oltre 30 anni uno dei rappresentanti del miglior jazz italiano. In piazza Peculio, si esibisce insieme musicisti di spiccato valore artistico: Dario Deidda al basso, Stefano Costanzo alla batteria, Marco De Gennaro al piano.

Si continua sabato 28 luglio, sempre a Castroreale, con il Trio Bobo. Faso al basso, Christian Meyer alla batteria, l’ossatura ritmica di Elio e le Storie Tese, e Alessio Menconi alla chitarra, sono tra i musicisti jazz più talentuosi ed apprezzati in circolazione. In gruppo da oltre 15 anni, il trio si contraddistingue per energia e vitalità che sfocia in un sound unico e peculiare, che è fusione di esperienze e di contaminazioni ritmiche.

Il cartellone prosegue a Milazzo, al castello, la cittadella fortificata, il 01 agosto con Bombino. Il 5 agosto la kermesse ritorna a piazza Peculio, nel cuore borgo castrense, per il concerto di Fabrizio Bosso e Julian Mazzariello. L’8 agosto si ritorna a Milazzo per il concerto di Mike Stern. Per la chiusura di questa edizione il cartellone prevede due eventi molto suggestivi: un concerto all’alba – 11 agosto Livio Minafra, piano solo, ore 5.30- nell’incantevole Chiostro del Rosario al Borgo Antico di Milazzo; un concerto al tramonto, - 12 agosto Claudio Jr. De Rosa quartet, ore 19- bosco di Tre Pizzi, nelle montagne attorno a Castroreale, location già sperimentata lo scorso anno e molto apprezzata dal pubblico di appassionati che da oltre un ventennio segue con passione la manifestazione.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia