Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lorella Cuccarini divisa fra tv e teatro: l'attrice in autunno in tournée, tappa a Messina

La prima foto 'rubata' dal set è stata proprio lei a pubblicarla sui social: sul traghetto, abbracciata al suo nuovo pediatra preferito.

Così Lorella Cuccarini è tornata sul set, 12 anni dopo, tra le new entry (insieme ad Elisabetta Canalis) della seconda stagione dell''Isola di Pietro', la fiction targata Lux Vide attesa su Canale 5 a fine settembre e girata quest'estate nel sud della Sardegna, sempre con Gianni Morandi protagonista, nei panni del pediatra Pietro Sereni.

"E' davvero emozionante per me - racconta la conduttrice e attrice -. Sì, di ne fiction ne ho fatta in passato, mi è sempre piaciuta molto. Ma l'ultima esperienza risale allo Zio d'America con Christian De Sica. E poi è stato bello ritrovarsi insieme a Gianni. Abbiamo vissuto mesi insieme nel 2002 quando
abbiamo fatto il sabato sera con Uno di noi. Me lo ricordo sempre sul tapis roulant che correva. Ci siamo incontrati nuovamente anche quando ero a Domenica In e lui preparava il Festival di Sanremo''.

Con la regia di Giulio Manfredonia e nel cast anche Chiara Baschetti, Michele Rosiello, Cesare Bocci,
'L'isola di Pietro 2' la vedrà nei panni di "Isabella Sulci, la mamma di Matteo, interpretato già dalla prima serie da Federico Russo".

Sentimenti, rapporto madre-figlio e un pizzico di giallo, il suo ingresso già dalla seconda puntata.

Ma ad attendere la Cuccarini in autunno c'è anche il teatro, con il suo ritorno in scena (dopo già 90 repliche e 80 mila spettatori) in 'Non mi hai più detto ti amo', la commedia scritta e diretta da Gabriele Pignotta, che proprio un anno fa ha segnato il suo debutto nella prosa e per la quale è stata da poco premiata per lo spettacolo di maggior successo del 2017 al Festival di Borgio Verezzi.

"Non mi aspettavo tanto successo", confessa lei, che per tutto l'inverno si è divisa sul palco anche ne 'La regina di ghiaccio'.

"Uno spera di realizzare spettacoli che funzionino. Ma francamente due successi così insieme, se avessi saputo dove si firmava avrei firmato subito!".

Ora si riparte il 20 ottobre da Foligno in tournée fino a inizio febbraio (tra le tappe, Ancona, Firenze, Roma per un mese dal 20 novembre e poi Rimini, Capodanno al Casinò di Sanremo e ancora Genova, Mestre, Messina, Asti e Arezzo), sempre accanto a Giampiero Ingrassia, come 20 anni fa nella prima
storica versione italiana di 'Grease'. "Al tempo eravamo Sandy e Danny - racconta ancora la Cuccarini - Oggi siamo Serena e Giulio, più maturi, sposati. Eppure nemmeno questa volta mi bacerà in scena. Si vede che non è cosa", ride.

Al centro della piece (nel cast anche Raffaella Camarda, Francesco Maria Conti e Fabrizio Corucci) la storia di un famiglia e il riscatto di una donna, una super-mamma e moglie perfetta, che non si ritrova più in quel ruolo.

"È il racconto di una donna coraggiosa - prosegue l'attrice - Utilizza un momento difficile della sua vita per rimettersi in gioco e compiere una scelta che farà crescere tutti. E lo fa con grande coraggio, consapevole di rischiare tutto. Il segreto per tenere unita una famiglia? Prendersene cura e ragionare sempre con un 'noi' e con l''io'", riflette, dopo 27 anni di matrimonio e quattro figli.

"Forse la chiave del successo di questa commedia è proprio raccontare la famiglia così come io la intendo, non come un modello superato ma come una fonte di forza, per la quale vale la pena vivere e scommettere. E Serena è una donna che scommette sulla propria famiglia. Non prende scorciatoie".

E dopo tanto teatro e fiction, non le manca uno show in tv?

"Ma si, perché no? Dopo Nemica amatissima, se ci fosse una nuova opportunità. La tv rimane sempre un grande amore. Ma solo per cose di cui vale veramente la pena. Alle volte anche non esserci può essere un segnale forte. Soprattutto oggi".

Caricamento commenti

Commenta la notizia