Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festa di San Sebastiano, Marco Ligabue e Tony Esposito a Mistretta

Due concerti e due date uniche in occasione della Festa di San Sebastiano a Mistretta: domani alle ore 22.30 in Piazza San Felice si esibirà Marco Ligabue, fratello di Luciano, affiancato dal batterista Diego Scaffidi, dal chitarrista Jonathan Gasparini e dal bassista Luca Marchi. Marco Ligabue, porterà sul palco i suoi brani storici, ma anche canzoni del suo nuovo disco da poco uscito. Il concerto è gratuito.

Il 18 agosto, alle ore 23 sempre in Piazza San Felice saliranno sul palco i Tammurriata Rock, band che ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, di Enrico Capuano, considerato il capostipite del folk rock italiano, insieme ad uno dei più grandi percussionisti italiani, Tony Esposto.

La solennità di San Sebastiano da oltre 400 anni: “a festa ranni”, così chiamata dagli amastratini, ed è ancora oggi un momento forte di tradizione che si snoda per le vie del paese di Mistretta tra brusche salite e ripide discese. Nel tratto terminale, la marcia “della bersagliera”, accompagna l’ultima corsa. I portanti si lanciano a velocità sostenuta quindi girano seguendo la curva a gomito davanti alla chiesa. Sempre correndo, fanno il cambio di spalla. Per un attimo la vara resta sospesa in aria. La festa religiosa si conclude con la Benedizione Eucaristica.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia