Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Lavatevi prima delle visite", proteste per l'avviso di un primario del Policlinico di Messina

Primario avvisa pazienti, 'lavatevi prima delle visite'

Il primario di un reparto del Policlinico di Messina ha affisso un avviso, dietro la porta dello studio ospedaliero in cui esegue le visite, nel quale informa «Certi pazienti che lavarsi prima delle visite programmate, cambiarsi la biancheria intima e pulirsi le scarpe dalla terra o altro, prima di entrare, non cancella importanti indizi utili alla diagnosi, per cui possono procedere tranquillamente a una doccia. Ricordiamo che è sempre apprezzata l'ascella lavata». L’avviso è stato notato e fotografato da un uomo che aveva accompagnato la madre per una visita, il quale l'ha inviato a un’amica che a sua volta l’ha inoltrato alla direzione del Policlinico.

L’autore della foto, spiega la donna, non siciliana, nella lettera spedita all’ospedale - «ha - per pietà - omesso di inquadrare la firma del primario che, evidentemente fiero di tanto genio, non aveva invece tralasciato di apporre nome, cognome e ruolo in calce al proprio capolavoro. Ebbene, vorrei ricordare a tutti voi che il personale medico è, quando in servizio, parificato al ruolo di pubblico ufficiale. Questo non vale solo quando è bene astenersi dall’insultarlo o picchiarlo, come tanti cartelli ci ricordano, nei reparti. Un invito alla cura e all’igiene della persona è legittimo, ma è anche possibile farlo con sobrietà, gentilezza e rispetto».

«Trovo davvero indecoroso questo modo di fare, perfettamente parificabile all’operato della capotreno di TreNord che qualche giorno fa, dall’altoparlante, ha intimato agli "zingari" di smetterla di "rompere i coglioni". Non siete ancora a questo livello, al Policlinico di Messina, ma mi pare che poco ci manchi», spiega la missiva.

Il rettore di Messina, Salvatore Cuzzocrea, dopo aver appreso quanto avvenuto al Policlinico universitario, dove in un Reparto è stato affisso un avviso rivolto ai pazienti, esprime la propria «riprovazione per quanto accaduto». Il rettore chiede scusa a tutta l’utenza e precisa di avere «già contattato i vertici dell’Azienda ospedaliera universitaria e che, una volta ricevuti gli atti del procedimento disciplinare già attivato dall’Azienda, valuterà l'opportunità di avviare un ulteriore procedimento da parte dell’Ateneo. Eventuali responsabilità da parte di personale universitario, saranno severamente sanzionate».

Caricamento commenti

Commenta la notizia