Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sport e disabilità, a Milazzo la convention "Parolimparty"

Abbattere le barriere tra sport e disabilità. E’ uno degli obiettivi del Parolimparty, la convention degli sport in spiaggia dedicata alle persone diversamente abili che si terrà a Milazzo da venerdì 7 a domenica 9. Tornei di otto diverse discipline sportive (nuoto in acque libere; beach bocce; sitting volley; tennis tavolo; calcio balilla; tiro con l’arco; basket 3vs3 in carrozzina; burraco) in cui si cimenteranno, posti alle stesse condizioni, persone con differenti disabilità e normodotati. L’iniziativa, promossa da Mediterranea Eventi, Aism (Associazione italiana sclerosi multipla) e associazione Bios, avrà come «testimonial» Nadia Bala, già atleta della nazionale italiana di Sitting Volley, e Francesco Bonanno, presidente della Federazione paralimpica italiana di calcio balilla e nove volte campione del mondo. I giocatori dell’Orlandina Basket, che hanno già realizzato un video per promuovere l’evento, parteciperanno alla sfida di basket in carrozzella. Parolimparty è stata possibile grazie ad una raccolta fondi alla quale hanno contribuito oltre un migliaio di cittadini e al supporto della Fondazione Vodafone attraverso il bando «OSO-Ogni Sport Oltre».

«Aism è presente quando si parla di inclusione sociale ed integrazione: saremo al lido Open Sea, l’unico in Sicilia che permette la balneazione assistita» ha detto il presidente regionale di Aism, Angelo La Via.

«Crediamo - ha aggiunto - che dare la possibilità a tutti di praticare lo sport sia un’opportunità di piena inclusione perchè le persone con disabilità devono avere il diritto di fare tutto, anche praticare sport. Vogliamo che le persone normodotate si mettano in gioco e capiscano come una persona con disabilità affronta la propria quotidianità». «Attendiamo migliaia di persone da tutta la Sicilia e non soltanto - ha detto l’organizzatore Alfredo Finanze -: ci attendono sfide spettacolari per cercare di abbattere le barriere culturali prima di tutto».

Caricamento commenti

Commenta la notizia