Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, approvata la delibera per il risanamento della città. De Luca: "Nuovo corso"

Cateno De Luca

Con il voto favorevole di 30 consiglieri e un astenuto, il Consiglio comunale messinese ha approvato, dopo cinque ore di dibattito, quando era da poco passata mezzanotte e mezza, la delibera per la costituzione dell’Agenzia comunale per il risanamento e la riqualificazione urbana della città. Si è astenuto, come da prassi, il presidente Claudio Cardile.

Il sindaco Cateno De Luca aveva annunciato le dimissioni lamentando i tempi lunghi del consiglio comunale su una vicenda che riguarda migliaia di baraccati di Messina. Dopo l'approvazione il sindaco non ha nascosto l’emozione: «Abbiamo posto una pietra miliare per un nuovo corso delle politiche del risanamento. Grande discontinuità rispetto al passato. Sento ancora di più la responsabilità di questo nuovo corso. E io non ho fatto altro che cercare da parte vostra di avere il mandato di prendermi questa responsabilità. Avremo modo di approfondire alcuni aspetti che vanno discussi e risolti. La città si aspetta da parte del Palazzo municipale altrettante decisioni importanti».

«Io spero - ha proseguito - che quest’aula accolga la sfida, ché io ho la necessità proprio sui tempi. Diamoci dei tempi. Io chiedo solo di avere quel rispetto sui tempi, perché credo faccia parte della democrazia dare le risposte alla comunità».

De Luca vuole eliminare le baraccopoli post terremoto del 1908 che sorgono in rioni come Annunziata, Giostra-Ritiro-Tremonti, Camaro-Bisconte, Fondo Saccà, Gazzi-Fondo Fucile-Rione Taormina, Santa Lucia-San Filippo e San Filippo Superiore-Bordonaro. Gran parte delle baracche sono state abbattute dagli stessi abitanti nel corso degli anni, ricostruite alla buona con tetti in lamiera, eternit, con impianti non a norma, dove permane il degrado.

«Spero il 30 settembre di convertire il nostro programmato commiato in una articolata relazione di inizio di un lungo e proficuo mandato elettorale. Ieri abbiamo difeso e rilanciato Messina: grazie di cuore al consiglio comunale ed alla gente che ha manifestato il proprio sostegno invadendo Palazzo Zanca e l’aula consiliare». Dice De Luca. che aveva annunciato di lasciare la carica il 30 settembre dando l’annuncio in un comizio perché il consiglio comunale non «seguiva» i suoi tempi per risolvere il problema del risanamento.

«La delibera per la costituzione dell’agenzia per il risanamento della città di Messina è passata all’unanimità - aggiunge - Ora sono pronto ad individuare le regole di buona e costruttiva convivenza con il consiglio comunale modificando alcune norme del regolamento consiliare per evitare le solite imboscate sui tempi di trattazione degli argomenti proposti dal sindaco e dalla giunta municipale. Su questo argomento il sindaco può solo proporre mentre è il consiglio che deve esaminare ed approvare le nostre richieste di modifiche: chiedo soltanto tempi certi e trasparenza sulle manifestazioni di voto di ogni singolo consigliere comunale».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia