Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ennesima violenza in ospedale, a Milazzo infermiere preso a pugni dal figlio di un paziente

Ancora un episodio di violenza in un ospedale siciliano, stavolta a Milazzo dove un infermiere è stato aggredito durante il turno notturno tra mercoledì e giovedì. È accaduto dopo la mezzanotte quando i sanitari hanno avvisato i familiari di un paziente delle gravi condizioni di quest'ultimo.

"Il figlio del paziente - scrive il Nursind di Messina, sindacato autonomo delle professioni infermieristiche guidato da Ivan Alonge -  arrivato in corsia, ha notato l'infermiere che in quel momento stava attendendo il medico in una saletta. Il giovane si è avvicinato e lo ha colpito a un occhio aggredendolo. Resta sconosciute le cause, forse credeva che l’operatore non stesse facendo nulla invece di salvare il padre".

Il sindacato ha deciso di preparare una serie di denunce per iniziare una dura lotta contro la violenza negli ospedali: "Adesso basta - dice Ivan Alonge - tutto questo è intollerabile. I reparti la notte si trasformano in dei ring, in zone franche dove ognuno si sente giustificato e libero di aggredire un camice bianco anche solo per congetture".

"Questo è sintomo di impunità - prosegue - di assenza delle Istituzioni, solo così si può spiegare tanta leggerezza in un’aggressione fisica di questo tipo. Ripetiamo che bisogna prevedere la flagranza di reato per queste aggressioni e fare in modo che siano i vertici dell’azienda a denunciare d’ufficio l’aggressore. È ora di intervenire duramente per reprimere questo fenomeno al di là degli annunci della politica".

 

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia