Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Weekend di festa ad Alcara Li Fusi tra escursioni, grifoni e raduno di bande

Escursioni lungo il sentiero dei grifoni, trekking urbani fra le chiese e concerti bandistici in ogni piazza del paese. Sono gli ingredienti di una iniziativa gratuita che, sabato 27 e domenica 28 ottobre, avrà come protagonisti il paese di Alcara Li Fusi, sui Nebrodi, oltre a numerosi gruppi bandistici che trasformeranno il cento storico in una enorme sala da concerto.

Ad organizzare la due giorni di eventi gratuiti è l’associazione turistica Alcara Borgo Natura, impegnata nel rilancio turistico di un paese, Alcara, già conosciuto per il rito pagano più antico d’Italia, il Muzzuni, e per la colonia di grifoni che popolano l’area.

Questa volta, ad arricchire un weekend già ricco di eventi naturalistici, ci penserà la musica. Alcara e l’intero comprensorio nebroideo vantano infatti una antichissima tradizione bandistica, diventata strumento di crescita e coesione sociale. Basti pensare che quasi tutti gli abitanti del paese sanno suonare almeno uno strumento per capire quanto la banda sia il fulcro culturale del paese.

Si inizierà sabato 27, dalle 18, con un convegno sul tema “Le bande musicali nei Nebrodi, ruolo e importanza di un fenomeno sociale”. A seguire, dalle 19:30, partirà un trekking urbano dal titolo “Saperi e Sapori di Alcara li Fusi”, un modo per scoprire le bellezze del paese gustando anche alcuni dei suoi prodotti tipici. Alle 21, infine, il primo concerto bandistico.

Domenica 28 ottobre si inizia invece con un trekking naturalistico dedicato all’osservazione dei grifoni e ad alcuni dei paesaggi più interessanti del comprensorio. Alle 16 le vie del paese ospiteranno invece la sfilata della bande musicali con concerti nelle varie piazze del centro. Infine, alle 21, un concerto conclusivo in cui tutte le bande si uniranno insieme per un potentissimo sound all’insegna dell’allegria.

“L’idea di realizzare un raduno bandistico - afferma Fabio Zaiti, presidente di Alcara Borgo Natura - nasce dalla volontà di attribuire il profondo valore che le bande rappresentano nel tessuto sociale delle comunità nebroidee, rispecchiando e custodendo le tradizioni dei luoghi e l’armonia del vivere insieme. La banda, rappresenta infatti per le aree interne un elemento essenziale per la crescita delle generazioni secondo le regole e la bellezza della musica”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia