Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fatture false a Barcellona, sospeso il consigliere comunale Imbesi

Il prefetto di Messina Maria Carmela Librizzi ha sospeso dalla carica di consigliere comunale Salvatore Imbesi.  Imbesi resterà sospeso da consigliere per tutto il tempo di validità dell’ordinanza emessa dall’autorità giudiziaria, che ha disposto la misura cautelare in carcere. Imbesi è anche consigliere di amministrazione del Distretto Agrumi di Sicilia in quanto il titolare della Agrumi-Gel.

L'imprenditore è stato arrestato lunedì scorso nell'ambito dell'operazione "Succhi d'oro" dalla guardia di finanza che ha scoperto un giro di fatture false per oltre 20 milioni di euro e l'indebita percezione di un finanziamento europeo di circa 5 milioni. Si è proceduto anche al sequestro preventivo per circa 10 milioni di euro su quote sociali, conti correnti, disponibilità finanziarie e immobiliari.

I reati ipotizzati sono truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, riciclaggio, emissione ed utilizzo di fatture per operazioni inesistenti e sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte. Le indagini svolte hanno permesso di scoprire un complesso sistema di false fatturazioni posto in essere, principalmente, attraverso due società del barcellonese, una operante nel settore agrumario e l'altra in quello edile.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia