Messina

Martedì 07 Maggio 2024

Via libera ai lavori di messa in sicurezza in quattro istituti scolastici comunali

CAPO D’ORLANDO. Un lungo elenco di interventi per la messa in sicurezza del patrimonio scolastico. Al lavoro i tecnici comunali per la progettazione delle opere finalizzate al miglioramento delle condizioni (estetiche e funzionali) degli ambienti scolastici in quattro scuole paladine: istituto tecnico Merendino, asilo nido e gli edifici delle scuole elementari delle contrade Piscittina e San Martino.

"Conseguentemente alla redazione delle schede per il rilievo della vulnerabilità negli edifici scolastici redatti dagli uffici tecnici comunali congiuntamente al Responsabile della Protezione Civile provinciale - spiega il vicesindaco Aldo Sergio Leggio nella determina sindacale con la quali sono stati nominati i progettisti - è emerso che alcuni edifici necessitano di interventi urgenti finalizzati alla messa in sicurezza e alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi anche non strutturali".

Il Comune, si legge inoltre, è stato inserito nel programma straordinario stralcio di interventi urgenti sul patrimonio scolastico finalizzati alla messa in sicurezza e alla prevenzione (Deliberazione CIPE 6/2012). Da qui la nomina dei progettisti, scelti all'interno dell'ufficio tecnico comunale. Dell’Ufficio del Responsabile unico del procedimento- Rup e di progettazione per i lavori "messa in sicurezza dell'Istituto tecnico commerciale Merendino" di via Andrea Doria fanno parte il geometra Alfredo Gugliotta (Rup), l'ingegnere Carmelo Paratore (progettista, direttore lavori e responsabile della sicurezza), il geometra Nicolino Sanfilippo e l'agrotecnico Calogero Domianello.

Si occupano degli elaborati per la "messa in sicurezza della scuola elementare Piscittina” Carmelo Paratore (Rup), Nicolino Sanfilippo (progettista, direttore lavori e responsabile della sicurezza), il geometra Antonino Daniele Crascì. Si parla, dunque, anche della progettazione per la "messa in sicurezza della scuola elementare San Martino”: compiti affidati a Paratore (Rup), Antonino Daniele Crascì (Progettista, direttore lavori e responsabile sicurezza), Nicolino Sanfilippo e Calogero Domianello. Infine la progettazione per le opere di "messa in sicurezza della scuola asilo nido” : ad Alfredo Gugliotta il compito di Rup, Carmelo Paratore quello di Progettista, in veste di collaboratori Antonino Daniele Crascì e Calogero Domianello.

leggi l'articolo completo