Messina

Domenica 05 Maggio 2024

Ripartono i cantieri sul lungomare, consegnati i lavori a Capo d’Orlando

CAPO D’ORLANDO. La conclusione era prevista per il 17 maggio prossimo. Adesso si parla di slittamento di qualche settimana ma, rispetto ai tanti dubbi dei mesi scorsi, c’ è la certezza che prima dell’estate il lungomare orlandino cambierà volto. Dopo l’avvio del cantiere a giugno e l’immediato stop per la rimodulazione del progetto, sono stati riconsegnati i lavori per 800.000 euro alla “Tirrenia Appalti” di Munafò.

L’impresa, che ha ottenuto i lavori praticando un ribasso di quasi il 25%, ha avuto il nuovo elaborato che modifica il precedente e grazie al quale, pur sacrificando gli interventi previsti lato monte dell’Andrea Doria, si prevede la realizzazione di nuovi muri “a palancole” lungo tutto il tratto di lungomare che ne è sprovvisto, ovvero dalla zona del Faro sino all’area del “Klacson”.

Resta invece immutata la parte di progetto che prevede il rifacimento del marciapiede a ridosso del quartiere “A ‘Uletta”, quello danneggiato dalle mareggiate di aprile e che non era stato ripristinato proprio nell’ottica del progetto complessivo. L’elaborato realizzato dall’architetto Mario Sidoti dell’ufficio tecnico comunale è stato finanziato dalla Regione Siciliana, tramite i fondi Por 2007- 2013 e permetteranno di intervenire dal Faro a via XXVII Settembre.  La bontà dell’elaborato è stata premiata con un 14° posto nella graduatoria regionale, su un totale di circa 300 partecipanti.

I lavori prevedono che venga ristretta la carreggiata transitabile, realizzata una pista ciclabile di oltre due metri e mezzo per valorizzare il bike sharing, la passeggiata verrà ampliata solo lato mare e verranno inserite alcune innovazioni tecnologiche che permetteranno anche ai non vedenti o agli ipovedenti di poter passeggiare senza l’ausilio dell’accompagnatore. Sarà realizzata una nuova alberatura e verrà installata una nuova illuminazione. Infine verranno posizionate panchine e fioriere. Nel frattempo è stato richiesto ai proprietari di un vecchio distributore di benzina di rimuovere la struttura che dovrà lasciare il posto agli interventi di riqualificazione.

leggi l'articolo completo