Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Zambito: a Patti la crisi è devastante Oltre 500 le famiglie indigenti

PATTI. Purtroppo la situazione economica di buona parte delle famiglie che vivono in città ma anche in seno alla vasta aerea della Diocesi va sempre peggiorando di anno in anno tanto da diventare allarmante. Da segnale anche un calo di oltre cento cresime nello scorso anno, mentre per quanto riguarda i matrimoni religiosi e i battesimi ancora non ci sono risultati ben precisi, però grosso modo si è sulla stessa media dello scorso anno quando si registrò un calo di circa l'8%. Inoltre sta per diventare concreto il progetto relativo alla cessione gratuita per la realizzazione di una strada con annessi servizi e parcheggi nella zona sud lato Montagnareale per rivitalizzare il centro storico. Infine soddisfazione per l'imminente abolizione dei parcheggi a pagamento di Locanda di Tindari. Sono questi i concetti portanti espressi dal Vescovo della Diocesi di Patti, Ignazio Zambito, ad inizio di un anno in cui saranno celebrati i 25 anni del suo episcopato.
Zambito lancia l’allarme sulla crescente povertà fra i cittadini dei 42 comuni della Diocesi. "Un numero crescente di persone si rivolge a noi giornalmente per chiedere aiuto di ogni genere - spiega-. Purtroppo, ormai avvertiamo sempre di più il momento veramente difficile che vivono, specie giovani e se la situazione per diverse loro famiglie ancora è sotto controllo, questo lo affermo senza tema di essere smentito, dipende dal fatto che ci sono sempre i "benedetti nonni " che con le loro pensioni riescono a far quadrare in un certo qual modo i bilanci familiari dei propri cari. Tanto per fare un esempio sono oltre cinquecento in tutta la Diocesi, i cittadini bisognosi che mensilmente usufruiscono dei pasti sia mezzogiorno che la sera. Mentre sono circa centocinquanta i gruppi familiari che richiedono sostegno presso il nostro apposito "banco alimentare", altrettanti chiedono un intervento economico, che può giungere sino a settecento euro al mese". La crisi, tra l'altro, provoca anche un calo dei matrimoni.
Novità positive per quanto riguarda il rapporto fra la Curia Vescovile e l'amministrazione comunale. "Posso confermare che ormai è in fase di decollo il progetto relativo per la realizzazione su nostri terreni di una strada in modo da collegare la parte finale della circonvallazione con tutta la zona che insiste intorno alla Cattedrale e creare dei parcheggi nell'area attigua all'attuale campetto sportivo. Il tutto per rivitalizzare il centro storico".
Infine il Vescovo , apprezza l'iniziativa dell'amministrazione di togliere i parcheggi a pagamento in tutta l'area che porta al Santuario di Tindari. "Ribadisco -conclude Zambito - che sono pronto ad offrire gratuitamente il terreno necessario per eliminare il caos automobilistico che ormai caratterizza la visita dei fedeli al Santuario rendendo di fatto impossibile salire con la macchina”. In pratica, creare un percorso che consenta alle macchine di salire da Locanda sino al parcheggio degli Ulivi e farle proseguire su un nuovo percorso che porterà direttamente alla statale 113 Messina - Palermo, evitando in questo modo di ritornare indietro per la stessa strada, che cosi si trasformerebbe a senso unico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia