Messina

Sabato 16 Novembre 2024

Sant'Agata, il mercatino settimanale tornerà sul lungomare

SANT'AGATA. Da martedì prossimo, il mercato settimanale tornerà a svolgersi nel sito originario, ovvero sul lungomare, in direzione Messina: precisamente nel tratto di viale Regione Siciliana compreso tra il vallone Posta e il piazzale Peppino Impastato. Tornerà a tenersi sul lungomare, ad eccezione dei mesi di luglio ed agosto, quando è necessario garantire la fruizione del litorale ai bagnanti, e verrà riportato in contrada Capita. E' stata già predisposta apposita ordinanza da parte del comandante della polizia municipale, Nino Ciccarello, per regolamentare la viabilità: ogni martedì il transito veicolare sarà interdetto dalle 6 alle 17 su tutta l'area occupata dagli stand. Inoltre, verrà attivato il doppio senso di circolazione sul tratto di via Cosenz compreso tra la via Campidoglio e la rotonda di piazzale Impastato e su via Taormina, che collega il lungomare con la stazione ferroviaria.
Ma, il sindaco Carmelo Sottile sta già pensando ad un'altra novità, cioè far montare gli stand non il martedì ma la domenica. Ricordiamo che ormai da diversi anni il mercato settimanale era stato spostato in contrada Capita a causa dell'esecuzione di lavori riqualificazione sul lungomare. La contrada Capita, però, risulta periferica, con disagi sopratutto per gli anziani. Già nel 2012, lo spostamento del mercato settimanale era stato oggetto di una mozione presentata dalla minoranza, ma allora il consiglio comunale non si espresse favorevolmente su questa ipotesi, in quanto il lungomare, nella parte della villa Bianco, doveva essere ancora interessato da lavori di riqualificazione. Adesso, la location prescelta è nelle vicinanze della villa Falcone e Borsellino.
Il consiglio comunale ha chiesto all'amministrazione la verifica della posizione debitoria di ciascun ambulante avente diritto al posto al mercato, prima di procedere alla nuova assegnazione di spazi. Il Comune vantava circa 160 mila euro di crediti in canoni del suolo pubblico da riscuotere per gli anni precedenti.

leggi l'articolo completo