MESSINA. Da oggi rivoluzione viaria in centro. Dalle 8 e per sei mesi consecutivi sarà isola pedonale nel quadrilatero attorno piazza Cairoli. Ieri il sindaco, Renato Accorinti, e l’assessore ai Trasporti Gaetano Cacciola, hanno illustrato i provvedimenti che hanno visto la partecipazione del presidente della IV municipalità, Francesco Palano Quero, insieme ai consiglieri circoscrizionali e rappresentanti delle associazioni interessate. «Simili iniziative - evidenzia Accorinti - sono state realizzate da diverso tempo in altre città e mirano a rendere più vivibili gli spazi urbani. È l'inizio di un percorso». «Obiettivo dell’isola - ha aggiunto Cacciola - è quello di offrire la possibilità di una mobilità alternativa, diminuendo l’inquinamento atmosferico ed acustico, riqualificando e valorizzando i nostri spazi urbani».
Niente più auto nel quadrilatero delimitato dalle vie Cannizzaro, Risorgimento, Maddalena e Bassi, e nel tratto della via dei Mille, tra le vie Maddalena e Bixio. Già ieri mattina erano stati disposti i primi provvedimenti viari. L'accesso sarà consentito senza limitazione di orario (0-24): ai veicoli adibiti al servizio di persone invalide con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta che espongono il «contrassegno invalidi», e che possono sostare negli stalli riservati presenti nell'area; a quelli adibiti ai servizi di polizia, vigili del fuoco, protezione civile e soccorso sanitario; agli autobus dell'Azienda Trasporti Messina; ai taxi; ai veicoli condotti da residenti all'interno dell'Area pedonale, che espongono un contrassegno (pass) di colore verde rilasciato dal dipartimento mobilità urbana e viabilità, per accedere a proprietà laterali munite di passo carrabile autorizzato, ai veicoli adibiti al trasporto di medicinali per le due farmacie all'interno dell'Area pedonale. L'accesso sarà consentito con limitazione di orario: ai veicoli di massa a pieno carico non superiore a 3,5 tonnellate, adibiti al trasporto delle merci per l'effettuazione delle operazioni di carico/scarico, nelle fasce orarie 6,30 - 9,30 e 14,30 - 16,30, a quelli di proprietà dei residenti all'interno dell'Area pedonale che, esponendo sul parabrezza il pass di colore giallo rilasciato dal dipartimento mobilità urbana e viabilità, possono accedere esclusivamente nella fascia oraria 14-15,30 e sostare per un periodo massimo di 30 minuti segnalato con disco orario; ai veicoli di proprietà dei residenti all'interno dell'Area pedonale che, esponendo sul parabrezza il pass di colore blu, sempre rilasciato dal dipartimento mobilità urbana e viabilità, con validità trimestrale e dietro versamento dell'importo di 30 euro, a titolo di spese di istruttoria, possono sostare, dalle 20,30 alle 8,30, negli 85 stalli previsti all'interno dell'Area pedonale, e gratuitamente, tra le 8,30 e le 20,30, limitatamente al parcheggio «La Farina», prevedendo in alternativa il rilascio a titolo gratuito di un secondo pass per la sosta nel lotto di residenza all'interno della Ztl, con esclusione delle strade nell'Area pedonale Cairoli. Durante il primo mese di attivazione dell'Area pedonale Cairoli saranno gratuiti i parcheggi Cavallotti e Villa Dante ed il servizio navetta continuo Cavallotti-Cairoli. Nell'ambito della Zona a Traffico Limitato, attorno all'Area, la competenza a sanzionare la sosta in doppia fila sarà degli ausiliari del traffico.
Ieri i consiglieri comunali del centrodestra Pippo Trischitta, Giovanna Crifò, Daniela Faranda e Piergiorgio Parisi hanno criticato il mancato confronto tra l'amministrazione e consiglio su di un provvedimento che rivoluzionerà le abitudini dei cittadini.