Messina

Venerdì 15 Novembre 2024

Nasce il teatro stabile del Museo dei Nebrodi

MESSINA. L'impresa Meridiana Appalti di Scicli, applicando il ribasso d'asta del 30% a, si è aggiudicata, in linea provvisoria, l'affidamento dei lavori per la realizzazione delle opere riguardanti l'ammodernamento di piazza "Enzo Vicari", rendendo idonei ed adeguati gli spazi ed i locali ad anfiteatro che durante la stagione estiva finora sono stati utilizzati per ospitare eventi culturali e manifestazioni di intrattenimento.
L'opera finanziata riguarda la realizzazione del centro servizi e produzione artistica musicale attraverso l'allestimento del piazzale "Enzo Vicari", attiguo alla sede del "Museo dei Nebrodi"(via Cosenz - viale Regione Siciliana). Il finanziamento previsto ammontava a 183.124,29 euro e le ditte che hanno presentato richiesta di partecipare alla gara d'appalto erano oltre cento. "Il progetto rete, redatto dall'ufficio tecnico comunale, è costituito un intervento di recupero ed allestimento di uno spazio pubblico, e la particolare allocazione dell'intervento consentirà di accrescere l'attrattiva del territorio caratterizzato da un patrimonio paesaggistico- ambientale e naturalistico di pregio ricadente nell'ambito territoriale del Parco dei Nebrodi. Lo spazio esistente verrà adeguato ed allestito utilizzando forme di architettura contemporanea che si ispira al tema bosco. Tale spazio pubblico sarà reso idoneo come centro multidisciplinare per iniziative finalizzate alla divulgazione del patrimonio culturale e dell'identità territoriale. "La struttura è stata concepita come spazio-contenitore per la realizzazione degli eventi tematici. La sua versatilità permetterà la realizzazione di eventi legati a diverse forme artistiche e culturali nonché spazi destinati alla promozione e divulgazione dei contenuti a livello internazionale.
Lo spazio ubicato in un'area intermodale, crocevia tra il lungomare ed il centro abitato, rappresenta idealmente la porta d'ingresso del comprensorio, svolgendo i compiti di amplificatore culturale in quanto sarà realizzata u'arena a cielo aperto completa di tutte le attrezzature per la realizzazione di spettacoli ed eventi", ha affermato l'assessore ai lavori pubblici,Giuseppe Puleo, condividendo con i colleghi della giunta il successo per aver superato una tappa importante per la realizzazione di un'opera pubblica destinata non solo ai residenti ma anche a turisti e visitatori.

leggi l'articolo completo