BARCELLONA POZZO DI GOTTO. Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il decreto per la concessione delle agevolazioni, sotto forma di esenzioni fiscali e contributive, in favore delle micro e piccole imprese operanti nel territorio delle Zone franche urbane della Regione Sicilia. Tra i centri che potranno beneficiare di questa possibilità - sottolinea l’assessore regionale alle attività produttive, Linda Vancheri, che ieri ha confermato la notizia - c'è anche Barcellona a cui andrà una quota complessiva di circa 10 milioni euro su un totale di 180 milioni di euro destinati al progetto. Il bando, pubblicato sul sito istituzionale del Ministero (www.mise.gov.it), stabilisce che il termine per la presentazione delle istanze di agevolazione da parte delle imprese decorre dal 5 marzo 2014 secondo i criteri previsti dalla decreto interministeriale sulla Zfu dell'8 aprile 2013, che fissa un tetto massimo, in ogni caso, di 200.000 euro. Coloro che rispetteranno i parametri previsti dalla normativa potranno usufruire dell'abbattimento totale per cinque anni delle tasse relative ai contributi previdenziali ed alle imposte dirette, che nel secondo quinquennio si ridurrà al 60 per cento e negli ultimi due anni al 40 ed al 20 per cento.
Le imprese aventi diritto alle agevolazioni fiscali previste dalle Zfu dovranno presentare un'istanza, che verrà poi sottoposta ad un'istruttoria di natura tecnica. Presupposto principale per poter usufruite delle agevolazioni sarà quello che l'impresa abbia una sede legale o operativa all'interno del territorio delle Zfu, che dovrà anche essere dichiarata e risultante alla Camera del Commercio al momento della presentazione dell'istanza. Un altro aspetto della circolare discusso è stato quello dell'impatto delle risorse; infatti la circolare parla di centinaia di migliaia di euro per le agevolazioni, la cui ripartizione, però, dovrà tenere conto anche del caso in cui le domande fossero superiori all'effettiva disponibilità. Nel caso in cui la ditta abbiamo solo la sede operativa o solo quella legale all'interno del perimetro della Zfu, potrà chiedere l'agevolazione solo per la produttività di quest'unità, adottando una contabilità separata rispetto alle altre sedi.
Comprensibile è la soddisfazione del sindaco Maria Teresa Collica e dell'assessore alla attività produttive David Bongiovanni, che insieme all'ufficio Suap ha seguito la proceduta iniziata dal progetto promosso dalla precedente amministrazione di centrodestra. "Siamo arrivati ad un momento decisivo - afferma il primo cittadino - che potrebbe preludere alla concessione di agevolazione importanti per imprese del territorio, in una fase di crisi economica. L'auspicio è che si possano garantire risultati evidenti anche sotto il profilo occupazionale, con un incentivo all'assunzione di nuovo personale da parte delle imprese".