Messina

Venerdì 15 Novembre 2024

Sant'Agata, proroga sino al 30 aprile per la Tares Ma ora scoppia la grana dei precari

SANT'AGATA DI MILITELLO. Il consiglio comunale durante la seduta svoltasi in un clima di serena discussione tra i consiglieri del gruppo di maggioranza e quelli) della minoranza di riferimento al sindaco Carmelo Sottile hanno approvato la mozione presentata da Domenico Barbuzza, Salvatore D’Angelo e Giuseppe Ortoleva che consentirà ai cittadini di pagare entro il 30 aprile la rata della Tares, relativa al servizio comunale di raccolta smaltimento rifiuti, senza alcun onere aggiuntivo o sanzione a carico dei contribuenti per non aver rispettato ( disguidi postali o altri motivi) la scadenza prevista del 31 dicembre scorso.
La discussione sulla Tares è stata amplificata dalle interrogazioni presentate dai consiglieri Achille Befumo, Elisa Gumina,Rino Indriolo, Salvatore Sanna. Il consiglio comunale ha trasmesso la delibera alla dirigente del settore Finanze Tributi, Giuseppina Smiriglia, per valutare le procedure di applicazione del provvedimento complessivo del pagamento obbligatorio del servizio raccolta e smaltimento rifiuti, ripartito durante l’anno in tre rate. “Con il singolo contribuente sarà stipulato un accordo che andrà a salvaguardare la sorte capitale, possibilmente prima del 30 aprile, escludendo le sanzioni per i pagamenti effettuati in ritardo”, spiega Smiriglia ricordando che i pagamenti sono dovuti a garanzia di un servizio obbligatorio per l’intera comunità.
L’assessore con delega alle Finanze e Tributi, Marco Vicari, ha riferito che nelle casse comunali dal pagamento delle bollette Tares è fatta una previsione d’incasso di circa un milione e 200 mila euro, circa il 35% di una copertura integrale del servizio annuale per una spesa di circa tremilioni di euro. L’assessore Vicari ha ipotizzato di dare corso ad un atto di interpello per 30 lavori contrattisti, da destinare al servizio raccolta e spazzamento rifiuti, al fine di risparmiare una somma di circa 800 mila euro che andrebbe a ridurre la quota riportata nelle bollette dei contribuenti. I 30 lavoratori andrebbero stabilizzati come dipendenti comunali con un contratto retributivo di 30 ore rispetto alle attuale 24 , ed in particolare 22 unità di categoria A per la raccolta differenziata, 4 unità della categoria B con mansioni di autista e servizio controllo, 4 unità di categoria C addetti alle attività del CCR ,centro comunale raccolta.
Vicari ricorda inoltre che la Tares potrà essere ridotta stanando oltre 2.000 utenze non censite, attraverso il controllo incrociato di bollette acqua e luce.
Sui precari critici i sindacati che ricordano al sindaco Sottile che ”proprio lui assieme al segretario generale Roberto Ribaudo a Novembre aveva assunto l'impegno di aprire il confronto e di portare a soluzioni tutte le questioni rimaste insolute sulla questione dei servizi collegati alla Tares, il provvisorio diventa definitivo, e procedono a passo spedito a rideterminare la dotazione organica ed approvare il piano del fabbisogno senza l'obbligatorio confronto con il sindacato”. Lunedì è previsto un vertice in comune.

leggi l'articolo completo