Capo D'Orlando, frana di massi dalla collina colpisce un’auto: chiusa la statale verso Naso
CAPO D'ORLANDO. Sembrava una semplice caduta di massi, come tante (purtroppo) in contrada Santa Carrà, lungo il tratto di Statale 113 che collega Capo d’Orlando e Brolo. Invece, la situazione è molto più grave e complicata del previsto con il rischio di un lunghissimo isolamento lungo una delle strade più importanti per il centro paladino, quella che collega con Ponte Naso (e quindi con decine di comuni dell’entroterra) con Brolo e soprattutto con lo svincolo autostradale.
Erano trascorse da poco le 20 di martedì quando improvvisamente alcune pietre si sono staccate dalla collina raggiungendo la sede stradale. Una ha anche colpito un’auto in transito senza provocare fortunatamente gravi danni. Già due anni fa, nello stesso punto alcune pietre avevano colpito un autobus di linea pieno di studenti mandando in frantumi due vetri. A dare l’allarme sono stati i primi passanti che hanno chiamato il 112.
L’Anas, insieme ai Carabinieri, è intervenuta tempestivamente e, a scopo precauzionale ha deciso di chiudere la strada in modo da procedere questa mattina ad un sopralluogo scongiurando pericoli agli automobilisti.
Una scelta che si è rivelata importantissima poiché ieri mattina è emersa la gravità della situazione. Il sopralluogo eseguito dai tecnici sul costone ha infatti evidenziato profonde e preoccupanti fenditure provocate da un movimento franoso in corso che interessa almeno un centinaio di metri quadrati di collina. Coinvolte anche rocce ed alberi che sono scivolati di diversi metri verso il precipizio.
Il pericolo è che il terreno possa precipitare all’improvviso e per questo è stato deciso un nuovo controllo alla presenza di un geologo. In attesa dei responsi di carattere tecnico la strada rimarrà interdetta al transito e tutto il traffico dirottato sulla A/20 attraverso lo svincolo di Rocca. Poi l’Anas dovrà elaborare l’intervento che prevede il distacco della zona più compromessa e quindi il successivo consolidamento. Impossibile, al momento, azzardare previsioni sui tempi. Per questo il comune sta per inviare al consorzio autostradale la richiesta di azzerare il costo del pedaggio tra gli svincoli di Brolo e quello di Rocca, visto che la A/20 rappresenta l’unica via di collegamento percorribile.