MESSINA. A Rometta si sperimenta un filo diretto con i cittadini, quasi in tempo reale, saltando le lungaggini degli uffici pubblici e della burocrazia. Il Comune ha attivato, infatti, un particolare servizio "on line" per segnalazioni guasti, a beneficio di tutti gli abitanti. Basta collegarsi al sito www.comune.rometta.me.it, e cliccare a destra su "segnalazione guasti". Si apre una finestra e si può indicare il problema dell'utente sul territorio, fornendo i dati personali e chiedendo l'intervento degli uffici di competenza. Si tratta di un'originale iniziativa dell'amministrazione, guidata dal sindaco Roberto Abbadessa, con l'intento di instaurare un rapporto più stretto e immediato con i cittadini, che ha già riscontrato successo. Una raffica di mail. Statisticamente, al primo posto, ci sono quelle per problemi di mancanza di illuminazione. Ma sono fioccate anche richieste di interventi per ripristinare il manto stradale dissestato, o per la collocazione di barriere frangiflutto lungo la costa, o per acquisire autorizzazioni varie. Diverse pure le lamentele per disservizi nella raccolta della spazzatura, carenze nell'approvvigionamento idrico dell'acquedotto, frane e smottamenti causati dal maltempo invernale. E c'è stato perfino chi ha segnalato la caduta di pezzi di intonaco dal campanile della Chiesa di San Giuseppe, invitando il Comune a informare il proprietario, cioè il parroco. Insomma, utili comunicazioni in rete, con qualche mugugno, talvolta, per la mancata o inadeguata risposta. Sul sito web, infatti, vengono inserite pure le risposte, aggiornando le pratiche, con le seguenti comunicazioni: "in attesa", "ricevuta" e "risolta". E. IA.