BARCELLONA POZZO DI GOTTO. Sono arrivate le attese rassicurazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico sulla copertura economica della Zone Franche Urbane e sulle modalità di accesso alle agevolazioni destinate alle imprese che ricadono nel perimetro fissato nella presentazione del progetto da parte della precedente amministrazione comunale.
I quasi 9 milioni di euro sono disponibili e serviranno a coprire parte della richieste presentate dal 5 marzo al 23 maggio 2014. Dal confronto con il direttore del Mise, Carlo Sappino, è emersa anche la conferma dell'attuale perimetrazione dell'area, tenendo conto sempre dei dati del censimento 2001. "Abbiamo partecipato all'incontro tenuto presso la sede dell'Anci - afferma l'assessore alle Attività Produttive David Bongiovanni - che è servito a dare certezze su alcuni dubbi emersi negli ultimi giorni in merito ai parametri da utilizzare per la definizione dell'area interessata delle agevolazioni. Resta quindi confermata quella precedente, ma sono state chiarite alcune procedure di cui gli uffici comunali dovranno tenere conto nell'acquisizione delle istanza. La cosa più importante è che non ci saranno ritardi nella procedura e che l'erogazione delle agevolazioni sarà scandita secondo i tempi previsti dal bando".
La riunione di avvio del programma congiunto Anci-Ministero dello Sviluppo economico relativo alle azioni di supporto ai Comuni beneficiari di Zone franche urbane (Zfu) ha confermato quindi i benefici fiscali da far valere su Irpef, Irap, Imu e contributi sociali per le imprese che operano nelle zone individuati dal Cipe, sulla base di un indice di disagio economico e sociale, nelle città selezionate come Barcellona.
L'investimento sulle Zfu é finanziato dal Piano di Azione e Coesione (Pac) e interessa la Sicilia, la Campania, la Calabria e la Puglia per un totale di circa 350 milioni di euro di cui oltre 180 milioni in Sicilia. Il direttore generale del Mise, Carlo Sappino, ha assicurato che a breve sarà attivata una linea telefonica dedicata ai Comuni, attraverso cui verranno veicolate tutte le informazioni sulle Zone Franche Urbane.
Dal cantuo suo, il responsabile dell'Area Mezzogiorno e cooperazione internazionale dell'Anci Francesco Monaco ha preannunciato una serie di incontri su base territoriale per promuovere l’iniziativa e chiarire eventuali dubbi di applicazione delle norme agevolative.
Caricamento commenti
Commenta la notizia