Messina

Domenica 17 Novembre 2024

In migliaia al Gran Carnevale di Patti, ecco i vincitori

PATTI. Il carro "Welcome To Luna Park" e il gruppo "Siamo alla Frutta ", ideati e realizzati rispettivamente da Sebastiano Cammisuli e dall'Istituto Comprensivo "Luigi Pirandello" sono i vincitori della 52 edizione del "Gran Carnevale Pattese".
La motivazione fornita dalla commissione giudicatrice: perché questi si sono maggiormente attenuti a quelli che sono i requisiti della manifestazione. Ovvero, originalità e creatività, effetti speciali, coreografia, costumi , rifinitura e scenografia. Tutti gli altri 15 partecipanti fra carri e gruppi sono stati classificati a pari merito al secondo posto.
Cala dunque il sipario su una manifestazione, che tutto sommato continua a conservare il suo fascino popolare, tanto che nella sfilata di ieri si è registrato un afflusso di pubblico quasi identico a domenica scorsa, quando fece registrare, quasi cinquemila presenze. Ciò si è notato, specie lungo il percorso, preferendo poi riversarsi nella centralissima piazza Marconi, per assistere alla premiazione dei carri e dei gruppi vincenti e quindi la conclusione con canti e balli eseguiti dal complesso "Kilimangiaro Band".
E' stata una edizione record, per quanto riguarda la partecipazione sia dei carri che dei gruppi. Infatti complessivamente, lungo i due chilometri che dalla stazione turistica di Marina, luogo di raccolta e partenza, portano al centro della città, hanno sfilato 9 carri e 8 gruppi . Il tutto si è svolto in un'autentica festa collettiva. Ancora una volta da segnalare che la sfilata si è svolta nella massima civiltà, come peraltro avvenuto in tutti questi giorni. Nessuno caso di teppismo o rissa che avevano caratterizzato alcune scorse edizioni. Solo poche visite al pronto soccorso del "Barone Romeo", per abuso di alcool. Ciò grazie anche alla fattiva collaborazione, fra le varie forze dell'ordine e alle ordinanze che ne vietavano la vendita, somministrazione e consumo di bevande superalcoliche, durante le ore della sfilata. Tutto questo ha posto un certo freno agli eccessi che spesso si sono verificati negli anni passati.

leggi l'articolo completo