Messina

Domenica 17 Novembre 2024

Mistretta, primi nomi dei candidati a sindaco

MISTRETTA. Il Governo regionale non ha indicato la data precisa delle consultazioni elettorali per il rinnovo dei consigli comunali. La chiamata al voto è prevista a maggio, prima delle europee e ha messo in fermento le aggregazioni civiche politiche locali, palesando ieri pomeriggio la prima ufficiale candidatura a sindaco di Pippo Testa, giovane presidente del club calcistico “Mistretta”, presidente del collegio dei revisore dei conti del comune.
La competizione elettorale è destinata a diventare incandescente con l’ingresso in pista di un autorevole personaggio politico, Tatà Sanzarello, ex senatore di Forza Italia, già parlamentare europeo ed assessore regionale alla Sanità.
La candidatura a primo cittadino di Pippo Testa, militante nel PD, genero del consigliere comunale Enzo Giordano (PD), trascorsi sportivi da calciatore talentuoso ( difensore dell’ACR Sant’Agata in serie Interregionale con il presidente Antonio Triglia) è sponsorizzata dal sindaco uscente Iano Antoci, PD, che si avvia a concludere il suo secondo mandato.
Sarà una lista civica quella di riferimento del candidato a sindaco Pippo Testa, ma a far parte della stessa coalizione dovrebbero essere presenti i fratelli Enzo e Felice Testagrossa, che vantano una lunga collaudata militanza politica con Forza Italia ( area regionale Formica).
Di contrappeso all’entrata in lizza di Pippo Testa è emersa la candidatura di peso specifico del senatore Tatà Sanzarello, che nel consiglio comunale uscente trova promotori nei rappresentanti dell’opposizione, Sebastiano Ribaudo ( area articolo 4) e Giuseppe Martino (PDR riformisti).
La competizione elettorale animata dal senatore Sanzarello, inossidabile ad ogni traversia, mette in forse l’annunciata candidatura a sindaco di Rino Andreanò, consigliere comunale, coordinatore del Megafono del Governatore Crocetta, al vertice dell’istituto regionale siciliano per le attività produttive, Irsap.
Legittime aspirazioni alla carica di primo cittadino sono attribuite all’atuale capo gruppo dell’opposizione consiliare , Lirio Porracciolo ( UDC ) sostenuto dai consiglieri Salvatore Antoci ( area socialista) e Lirio Di Salvo ( renziano). A scrutare il firmamento politico per indovinare il candidato vincente si ritrova il funzionario dell’ufficio tecnico comunale, Lirio Ferraro, divaricando lo sguardo su Porraccciolo e Sanzarello.

leggi l'articolo completo