Nuova via di sbocco per l’area artigianale di Capo D'Orlando: le ruspe al lavoro sulla strada dei limoni
CAPO D'ORLANDO. Ruspe al lavoro da ieri mattina e obiettivo di chiudere il cantiere entro due mesi per il completamento della via dei limoni a Capo d’Orlando.
Dopo aver provveduto a liquidare gli importi degli espropri, si procederà all’ampliamento del tratto di strada mancante, poche centinaia di metri e ad ultimare il convogliamento delle acque meteoriche.
La GiVa, impresa che si è aggiudicata l’appalto, ha dunque iniziato l’intervento per la realizzazione dell’opera in contrada Masseria che potrà essere determinante per lo sviluppo dell’area artigianale che si trova in quella zona e anche per offrire una via alternativa alla Statale 113 in caso di interruzioni.
L’idea della “via dei limoni”, infatti è nata qualche anno fa, in occasione della frana che per mesi isolò (lato ovest) Capo d’Orlando nei pressi di contrada Malvicino. Riaperta la statale, però, il progetto fu portato avanti per collegare le numerose aziende artigianali sorte in quella zona, con lo svincolo autostradale.
Secondo l’amministrazione serviranno circa due mesi per ultimare i lavori che riguarderanno un tratto di terreno di 330 metri quadrati da parte di un privato. Inoltre il comune ha provveduto a recuperare i circa 200.000 euro necessaria procedere all’ampliamento di un tratto della carreggiata, ad eseguire la bitumazione e a provvedere all’illuminazione.
E sempre ieri è stato avviato anche il secondo restyling del lungomare Andrea Doria. Il cantiere ha occupato sia la parte pedonale e ciclabile sia una stretta striscia di manto stradale.
La novità nel progetto finale, redatto dall’Ufficio Tecnico comunale è che le corsie stradali del lungomare, che rimarranno a doppio senso di circolazione, non subiranno alcun restringimento al contrario del marciapiedi che sarà ridotto in larghezza di circa 40 centimetri.
La pista ciclabile sarà quindi allargata andando ad occupare i 40 cm di marciapiedi mentre il cordolo sarà marcato da grandi palme in armonia con quelle sistemate lungo il primo tratto soggetto a restyling. Con l’avvio dei lavori si punta anche ad intervenire sulla rotonda che si trova a ridosso della via del Fanciullo.
Serviranno 250.000 euro per il progetto e per questo Palazzo Europa aveva rallentato l’iter della progettazione. Ora pare che la copertura finanziaria potrebbe essere ricavata agevolmente e si punta a far partire anche questo intervento dopo l’estate.