La chiesa di Porto Salvo di Capo D'Orlando sarà restaurata: trovati i fondi grazie a una gara di solidarietà
CAPO D'ORLANDO. L’obiettivo è stato centrato: la chiesa di Porto Salvo, il più antico edificio di culto della città, tornerà agli antichi splendori grazie al coinvolgimento della comunità. Nella sala parrocchiale, alla presenza del Comitato Promotore, che in questi mesi si è prodigato nella raccolta di fondi, è stato firmato l’ appalto tra l’Arciprete Nello Triscari e l’imprenditore Antonino Pintaudi, titolare della omonima impresa di S.Angelo di Brolo, che si è aggiudicata l’ esecuzione dei lavori relativi al restauro della chiesa di piazza Merendino. Entro fine marzo prenderà il via il cantiere ed i lavori dovranno essere ultimati entro la prima decade di luglio.
Il progetto di “Risanamento Chiesa Maria SS. di Porto Salvo con opere di manutenzione e riconfigurazione architettonica del campanile”, pur mantenendo l’ architettura originaria, che risale al 1875 circa, tende al recupero edilizio dell’immobile mediante opere di manutenzione sui prospetti, al risanamento della parte inferiore della muratura mediante intervento di sbarramento dell’ umidità di risalita nonché alla riconfigurazione architettonica della torre campanaria secondo un “richiamo” alle sue proporzioni originarie. Il progetto, gratuitamente, è stato realizzato dall’ingegnere Fortunato Lo Presti e dalla figlia, Emanuela che svolge l’attività di architetto.
Sono poi partite le donazioni tra cui spicca quella di 100.000 euro dell’ imprenditore Giuseppe Sindoni e del figlio Enzo, quest’ultimo come cittadino e non come sindaco di Capo d’Orlando che hanno portato al raggiungimento delle somme necessarie a rimettere a nuovo il prospetto. “Già ora – scrive il Comitato - sul nostro sito internet www. restaurochiesaportosalvocapodorlando.it - è disponibile l’elenco completo di tutti quelli che hanno donato offerte in denaro per il restauro, poco più di 200 mila euro. Attendiamo con fiducia altri nostri concittadini che non hanno ancora fatto pervenire il loro contributo, nonostante abbiamo manifestato l’intenzione di partecipare all’ iniziativa. Il Comitato si augura che tanti altri orlandini si uniscano a quanti hanno già offerto il loro sostegno, consapevoli che tanto è stato fatto e che manca poco al raggiungimento dell’obiettivo prefissato. Sarà per noi un piacere – conclude la nota del Comitato - informare la cittadinanza sull’ andamento dei lavori man mano che essi avanzeranno”. Alla firma, oltre all’Arciprete Nello Triscari ed al titolare dell’impresa con il perito, erano presenti il sindaco Enzo Sindoni, il vice sindaco Aldo Sergio Leggio e, per il Comitato, il presidente Armando Lanza, il segretario Carmelo Princiotta, quindi gli ex sindaci Nino Messina e Carmelo Antillo, Umberto Bottaro e l’ex assessore Cono Russo. Per la parte tecnica, oltre ai progettisti Lo Presti, anche l’ingegnere Carmelo Agliolo Quartalaro, responsabile del servizio di prevenzione e protezione dei rischi della parrocchia Maria SS. di Porto Salvo, il cui aiuto sarà totalmente gratuito.