Messina

Lunedì 18 Novembre 2024

Piano di ammodernamento delle scuole di Capo D'Orlando: lavori anche alla palestra della Mancari

CAPO D'ORLANDO. Ci sarà anche la palestra coperta annessa alle scuole di via Piave, tra le opere che presto saranno interessate da massicce manutenzioni.
L’amministrazione comunale che sta per dare il via al piano da quasi tre milioni di euro, sta anche predisponendo l’adesione al bando regionale per l’edilizia scolastica per raggiungere anche l’ultimo tassello mancante. Per questo è stato nominato come responsabile unico del procedimento il geometra Alfredo Gugliotta che sarà coadiuvato da Nicolino Sanfilippo, Antonino Daniele Crascì (tutti dell’ufficio tecnico comunale).
A quanto sembra vi sono buone possibilità che il progetto venga finanziato e garantirà il consolidamento e la messa a nuovo della palestra a servizio dell’istituto Ernesto Mancari, appartenente al primo istituto comprensivo cittadino. Al contempo, però, prenderanno il via anche i lavori che mirano a portare le scuole orlandine ai più alti standard qualitativi per quanto riguarda il risparmio energetico e l’adeguamento strutturale.
Stanno infatti per essere definiti i cantieri (si attende la fine dell’anno scolastico) per spendere gli oltre 2.700.000 mila euro ottenuti dal comune grazie al bando Fers 2007/2013 e che sono arrivati qualche mese fa per investirli su otto scuole e sulla caserma dei Carabinieri.
Con questi lavori tutti i plessi avranno nuovi infissi dotati di doppi vetri, nuovi impianti di condizionamento, luci al led in tutte le stanze, caldaie di nuovissima generazione a basso consumo ed abbassamenti dei soffitti, dove necessario, per un miglior contenimento del calore.
Nel dettaglio i fondi sono stati così suddivisi.
Per la caserma dei Carabineri di contrada Santa Lucia ci sono a disposizione 211.409 euro, per le elementari di via Roma 704.983 3euro, per l’asilo nido 143.316, per le medie di via Piave 375.029, per le scuole elementari di Vina 162.169, per le medie di Forno 219.684, per le elementari di Furriolo 442.914, per quelle di Santa Lucia 293.036 e per le elementari di San Martino 181.383.
“Oltre a standard elevati che potremo offrire alle istituzioni scolastiche- spiega l’assessore Leggio- ci sarà anche un importante risparmio per il comune che si aggiunge a quello ottenuto con l’installazione dei tantissimi pannelli fotovoltaici sugli edifici pubblici orlandini”.

leggi l'articolo completo