PATTI. Dopo la pubblicazione della delibera di Giunta con la quale sono state prorogate, fino al 31 dicembre 2014, senza soluzione di continuità, le attività socialmente utili di cinquanta lavoratori del Comune con qualifica A1, B1, C1., l'Esecutivo guidato dal sindaco Mauro Aquino ha adottato analogo provvedimento con cui viene prorogata, per la stessa durata, l'attività lavorativa di altri 93 lavoratori che hanno un contratto di Diritto privato.
Questa categoria di lavoratori, che continueranno ad essere impegnati nelle attività socialmente utili, avrà una occupazione oraria settimanale, di ventiquattro ore, per 92 di loro e, per uno, di 18 ore. Questi lavoratori sono così suddivisi per categoria: 1 categoria D1 con titolo di studio "laurea"; 57 categoria C1, con titolo di studio "diploma!; 11 categoria B1, con titolo di studio "scuola media" e 24 categoria A1 con titolo di studio "scuola dell'obbligo". Gli oneri assicurativi saranno a carico del bilancio di previsione del Comune, che ammontano a 12.500 euro. Lo ha deciso la Giunta Municipale, presieduta dal sindaco Mauro Aquino che ha presentato la proposta di deliberazione redatta dall'Ufficio Affari Generali del Comune.
In precedenza, sempre a cura dell'Esecutivo, era stati prorogati fino al 28 febbraio gli incarichi. Adesso, alla luce della Circolare dell'Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, che prevede la prosecuzione delle attività socialmente utili fino al 31 dicembre 2016, in quanto anche i soggetti impegnati in attività socialmente utili al 31 dicembre dello scorso anno, è riconosciuta l'aspettativa della stabilizzazione, la Giunta ha deliberato di prorogare l'attività fino alla fine di quest'anno, anche perché il Comune ha interesse alla prosecuzione degli interventi in favore di tali soggetti, l'utilizzazione è stata prorogata fino al termine dell'anno permanendo il fabbisogno organizzativo e le comprovate esigenze istituzionali volte ad assicurare i servizi erogati dallo stesso Ente. La spesa a carico del Comune è di 188.104.95 euro pari al dieci per cento dell'ammontare complessivo pari a 1.881.043,16 euro . La Giunta comunale ha, pertanto, dato mandato al sindaco Aquino a presentare apposita istanza alla Regione per il finanziamento della somma occorrente per il periodo 1 gennaio - 31 dicembre 2014.
Caricamento commenti
Commenta la notizia