BARCELLONA POZZO DI GOTTO. Sono stati giorni di grande apprensione per i docenti e gli studenti della sezione staccata di Gala della scuole media, oggetto di una serie di incursioni dei vandali. In particolare l'attenzione di chi ha preso di mira la struttura che sorge sulla Strada Provinciale, nell'abitato di Gala, con una serie di raid finalizzati a bloccare la porta d'ingresso della scuola. Da circa dieci giorni infatti i docenti ed gli assistenti dell'istituto sono costretti a chiedere l'intervento degli operai del Comune per poter accedere alla struttura, dopo che nella notte hanno bloccato la porta d'ingresso con il mastice o con le catene.
Come riferisce il vice sindaco Giuseppe Saija, ogni giorno si deve attendere l'arrivo del fabbro per poter consentire ai ragazzi di iniziare le lezioni, con tutti i disagi che questo comporta. Ieri mattina è stato effettuato un sopralluogo da parte di una pattuglia della Polizia Municipale, composta dal tenente Salvina Genovesi, nominata di recente sostituta del comandante Carmelo La Rosa, e dall'ispettore Nino Pino, che hanno raccolto le lamentele di docenti e genitori. "Si tratta di una situazione antipatica - afferma il vice sindaco Giuseppe Saija - perché creare tensione e preoccupazione tra coloro che frequentano la scuole media. Si tratta probabilmente di una gruppo di ragazzi in vena di scherzi o poco propensi allo studio, che in questo modo riescono a ridurre l'orario delle lezioni. La mancanza di un impianto di videosorveglianza rende la loro identificazione ancora più difficile, ma ci stiamo battendo per garantire una maggiore presenza delle forze dell'Ordine, come deterrente per i malintenzionati".
L'intervento della Polizia Municipale è già un segnale importante per i residenti e per coloro che frequentano la struttura scolastica, punto di riferimento per l'intera comunità della frazione collinare di Gala.
Gli agenti hanno sentito gli operatori che lavorano nella scuole, per individuare una possibile causa scatenante dell'azione dei vandali.
Non è la prima volta che si registrano episodi simili in diverse scuole della città, organizzate spesso dagli stessi studenti per saltare un giorno di scuola, ma in questo caso la preoccupazione è legata alla continuazione dell'azione del vandali, che si ripete da alcuni giorni con evidenti disagi che ricadono sugli alunni e sugli insegnanti.
Caricamento commenti
Commenta la notizia