Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tares più leggera a Santo Stefano di Camastra

SANTO TEFANO DI CAMASTRA. Il Consiglio Comunale mercoledì sera ha approvato il piano finanziario consuntivo della Tares agevolando i cittadini della città delle ceramiche che ora dovrebbero pagare una bolletta più leggera.
La tassa sui rifiuti che già era stata diminuita in sede di previsione da 1.261.540 di euro 976.287 euro è stata ulteriormente ridotta scendendo alla quota finale di 895.000 euro. “In verità, l’ammontare complessivo di ciò che dovranno pagare i cittadini sarà ancora più basso perché l’amministrazione comunale – affermano il sindaco Francesco Re e l’assessore al Bilancio Fausto Pellegrino– ha deciso di intervenire economicamente, in un momento di particolare crisi per le famiglie, con un contributo di 85 mila euro sulla tassa dei rifiuti che di fatto riduce a 810 mila euro l’onere che sarà posto a carico dei contribuenti. “Siamo riusciti, ad ottenere un importante e significativo risultato a favore delle famiglie grazie ad una puntuale lotta contro gli evasori, alla rinegoziazione dei costi di servizio e di conferimento, ad una significativa implementazione della raccolta differenziata che oggi è al di sopra del 30% e quindi più che raddoppiata rispetto alla situazione precedente”, affermano in tandem il sindaco e l’assessore sicuri di aver proceduto anche ad una ottimizzazione dei costi di gestione e del personale.
Oltre ai significativi risparmi conseguiti, l’esecutivo amministrativo è riuscito ad aumentare le unità lavorative addette al settore offrendo ai cittadini un servizio migliorato nella qualità e potenziato nella quantità di ore di raccolta e di spazzamento. Oltre al risparmio dei costi ed al miglioramento dei servizi per i cittadini i vantaggi si riflettono anche per lavoratori del settore che non dovranno ricorrere a rivendicare il pagamento delle loro spettanze arretrate, circostanza questa che appartiene ai brutti ricordi del passato.” Per l’anno in corso l’ambizioso obiettivo da raggiungere è quello di elevare ad una quota superiore al 50% la percentuale di raccolta differenziata”, confida con soddisfazione il sindaco Re , al termine dei lavori consiliari.
N. DR.

Caricamento commenti

Commenta la notizia