Messina

Lunedì 18 Novembre 2024

Patti, guasto alla condotta idrica di Case Nuove Russo

PATTI. Aumenta sempre più la falla, con conseguente grossa fuoriuscita di acqua dall'impianto idrico comunale nella zona di Case Nuove Russo, precisamente alla fine della via Torre Fortunato. La perdita negli ultimi tempi è diventata davvero notevole e sta creando grandi disagi ai proprietari dei fondi su cui si riversa la grande quantità d'acqua dispersa, all'incirca 6 -7 litri d'acqua al secondo. Si tratta della condotta principale che rifornisce d'acqua le famiglie della zona di contrada Galice e la stazione turistica di Mongiove.
"Il tutto -dicono i proprietari dei terreni invasi dal flusso - nonostante diversi sopralluoghi effettuati dagli addetti alla manutenzione i quali pur costatando il radicale peggioramento delle condizioni di quella parte di conduttura ad oggi nulla è stato fatto di concreto per fermare l'ingente fuoriuscita".
Sul perché del perdurare di questa situazione non certamente positiva, le spiegazioni dell'assessore all'acquedotto, Nino Lena: "Purtroppo nonostante i nostri interventi, visto il continuo aumento della fuoriuscita del prezioso liquido, ho dato precise indicazioni per effettuare un altro sopralluogo all'ufficio competente in modo da monitorare ulteriormente e in profondità tutta la zona per predisporre un intervento definitivo. Nel frattempo ho richiesto anche l'autorizzazione all'ente Ferrovia, perché il tratto di condotta dove si registra la perdita è limitrofa al passaggio ferroviario e quindi lavori interessano sia pure lateralmente anche la linea ferroviaria. Il tutto sarà fatto nel più breve tempo possibile - conclude Lena - anche perché effettivamente se non si riesce ad individuare il motivo di questo flusso c'è effettivamente il rischio che parte elle famiglie di Galice e Mongiove possono avere problemi di mancanza d'acqua".

leggi l'articolo completo